fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Vite all’incrocio’, presentato il libro dell’ex Prefetto Giuseppe Procaccini

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Musica e parole, l’intermezzo giusto per la presentazione del libro dell’ex Prefetto Giuseppe Procaccini, ‘Vite all’incrocio’. L’evento si è tenuto nell’Auditorium del ‘Centro la Pace’, gremito, per l’occasione, di tanti curiosi e, soprattutto, di cariche istituzionali, civili e religiose.

Un lungo racconto, accompagnato dalle note del sassofonista dell’Accademia di Santa Sofia, Armando Dello Iacovo, che ha inframezzato ogni intervento dei partecipanti.

Saluti istituzionali ad inizio pomeriggio, a partire dall’Arcivescovo Metropolita di Benevento, S.E. Mons. Felice Accrocca, passando per il Prefetto di Benevento, il dott. Carlo Torlontano che ha ripercorso gli step della carriera istituzionale di Procaccini, per finire, poi, col sindaco Mastella che si è soffermato maggiormente sull’uomo Giuseppe Procaccini, più che sull’autore. Di lui ha esaltato le scelte e le decisioni che ne hanno contraddistinto la carriera professionale e che lo hanno portato ad essere apprezzato e riconosciuto. Uomo dai principi sani e dai valori importanti, caratteristiche che ha saputo trasmettere anche alla sua professione.

Dopo i saluti istituzionali è stata la volta dell’intervento dei relatori. Riflessivo e filosofico quello di Don Mariano Iadanza. Emozionale, intimo, intenso e sentito quello della Dott.ssa Antonella Tartaglia Polcini. Donna attenta, che si è lasciata trascinare dal racconto di Procaccini, lo ha fatto proprio, ha vestito i panni di ogni singolo personaggio presente nel romanzo. Tanto da doversi fermare, altrimenti “sarei andata avanti per ore”, come candidamente ammesso.

In chiusura l’intervento dell’autore, di Giuseppe Procaccini. Un pieno di informazioni, curiosità legate al testo, alla scelta dei personaggi e delle location incrociate. Un pieno di emozioni che hanno travolto l’intera sala, nella quale era presente anche l’ex Prefetto di Benevento, il dott. Cappetta. Un racconto che ha aperto tanti spunti di riflessione, ha lasciato i lettori con l’idea di poter dare il significato migliore alla storia, quello che i propri occhi hanno visto e la propria mente ha elaborato.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 2 mesi fa

Piero Marrazzo porta a Benevento la sua ‘Storia senza eroi’: un viaggio tra memorie familiari, cadute e rinascita

redazione 3 mesi fa

Michele Mele, scienziato dell’Unisannio, vince l’International Books for Peace Award con ‘Il Richiamo della Strada’

redazione 5 mesi fa

“Meglio soli”, il saggio provocatorio sul Mezzogiorno ‘derubato’: negli studi di Ntr24 Pino Aprile e Luca Antonio Pepe

redazione 5 mesi fa

Il libro “Il ragazzo dai pantaloni rosa” tra i regali di Natale per gli studenti di San Leucio del Sannio

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content