fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Elezioni Ordine Ingegneri, De Cicco attacca: ‘La carica di presidente doveva andare al più votato’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il nuovo Consiglio dell’Ordine degli ingegneri di Benevento inspiegabilmente ha deciso cariche indipendenti dai voti ricevuti dai singoli candidati, caso forse unico in Italia, ma a Benevento siamo abituati a questo e ad altro”. A denunciarlo in una nota è Giuseppe De Cicco, ex consigliere dell’Ordine professionale.

“Si sono svolte da pochi giorni le votazioni per il  rinnovo del consiglio dell’ordine degli ingegneri di Benevento, il 15 e 16 Giugno, dopo una travagliata e sofferta indizione delle votazioni, colleghi ingegneri – scrive De Cicco – hanno espresso con voto telematico la scelta di 15 consiglieri su 24 candidati.

In data 17 c.m. vi è stata la proclamazione degli eletti.  L’ing. Vincenzina Tagliafierro con i suoi 478 voti ha scavalcato tutti risultando la prima eletta, al secondo posto l’ing. Renato Lisi al terzo l’ing. Ivan Verlingieri  e così via tutti gli altri.

Tutti sanno – prosegue De Cicco – che l’elezione del Presidente è a capo del consiglio che decide anche chi deve svolgere la carica  di segretario, di tesoriere e l’eventuale vicepresidente.

E’ palese comunque che la carica di presidente la svolga chi prende il maggior numero di voti, nel rispetto della volontà degli elettori, come è ben noto che solo nel  caso che il primo eletto non accetti di svolgere tale compito, venga assegnato ad altra persona.  

Eppure in data 27, il consiglio ha scelto l’ing. Ivan Verlingieri come Presidente, non curante della volontà dei colleghi ingegneri votanti, i quali votando l’ing.  Tagliafierro  hanno manifestato la netta volontà  di cambiamento  nei confronti dell’uscente consiglio dell’ordine.  

Purtroppo il consiglio ha deciso  un Presidente  che i votanti hanno relegato in terza posizione, ovvero come si suol dire “un governo non espressione del  popolo”.

Nell’augurare buon lavoro a tutto il consiglio, spero che una tale discrasia possa essere superata dai colleghi che purtroppo dovranno attendere affinché i preferiti ed i più  capaci possano svolgere il compito a loro destinato dal risultato elettorale”, conclude De Cicco.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Ordine Ingegneri, all’Unisannio il workshop ‘Ingenio al Femminile’

redazione 1 mese fa

Costituita la Fondazione Ingegneri di Benevento

redazione 2 mesi fa

Regionali, Mastella: “Centrosinistra compatto vince senza problemi”

redazione 2 mesi fa

Elezioni a Sant’Angelo a Cupolo: l’appello al voto del candidato sindaco Sandro De Pierro

Dall'autore

redazione 27 minuti fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

redazione 30 minuti fa

Passaggio a livello, Lega: “Proporremo installazione di tecnologia PAI-PL per evitare chiusura”

redazione 32 minuti fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 2 ore fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

Primo piano

redazione 32 minuti fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 2 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 3 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 5 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content