Featured
Festa dell’Emigrante, 5 comuni insieme per il Fortore. Ad agosto Bersani in concerto
																														
															
															
														Ascolta la lettura dell'articolo
Una serie di eventi da luglio a settembre per valorizzare il Fortore e le sue peculiarità. Nasce con questo spirito la 40° edizione della festa dell’Emigrante “Rotte che si incontrano” che mette insieme i Comuni di Foiano di Val Fortore, Baselice, Montefalcone di val Fortore, Reino e Molinara.
“Le ragioni della partership – spiegano le amministrazioni – sono da ricercare nella natura dei flussi migratori interventi dagli anni ‘50 agli anni ‘80 nei Paesi del Fortore. Tutti gli anni, come è consuetudine, nei mesi estivi ritornano ai propri luoghi natii le famiglie emigrate nei periodi di crisi economiche e depressione. L’evento che si chiede di realizzare rappresenta l’accoglienza dei paesi d’origine ai loro cittadini lontani che continuano però a mantenere un rapporto affettivo con la propria terra”.
Le amministrazioni hanno preparato un programma che spazia dalla musica alla cultura, passando per eventi religiosi, mostre fotografiche e storia.
In particolare, si parte a Baselice il 2 luglio con l’apertura di una mostra fotografica. Reino, invece, sarà protagonista con una serie di convegni tra luglio e agosto sui romani e sui sanniti. A Montefalcone di Val Fortore il mese di agosto sarà dedicato a tre appuntamenti con la musica e la danza così come a Foiano per i giorni a ridosso del Ferragosto con 4 serate di concerti. A Molinara ci sarà l’evento clou con la festa di San Rocco, il 17 agosto, con il concerto di Samuele Bersani.
“La Festa degli Emigranti – spiegano i Comini – è una manifestazione che si caratterizza per le serate musicali, mostre, convegni e degustazioni di prodotti tipici locali. Si costituisce attraverso una serie di eventi radicati sul territorio da decenni che in un unico fil rouge fanno da contenitore alle tradizioni ed alle specificità dei singoli territori coinvolti”.
Il progetto si propone di raccontare le tradizioni attraverso quello che è oggi riconosciuto come uno dei maggiori vettori culturali, economici e mediatici di un territorio e del suo genius loci: il patrimonio enogastronomico e le tradizioni locali.
Il Programma dell’Evento 40°Edizione della festa dell’Emigrante “Rotte che si incontrano” “racconta” il territorio – concludono gli enti – attraverso un circuito turistico-culturale che attraversa tutti i Comuni partecipanti e ruota intorno alla promozione territoriale di beni materiali ed immateriali. In particolare, la manifestazione si caratterizza per essere pensata come un evento itinerante”.
Questo il programma completo:
 Foiano di Val Fortore 
 12 agosto 2022 – Festa di san Giovanni Puglia Folk Project 
 13 agosto 2022 – Festa di san Giovanni Ballando sotto le stelle 
 14 agosto 2022 – Festa di san Giovanni Dr. Jazz e Dirty Bucks Swing 
 15 agosto 2022 – Festa di san Giovanni Alta marea 
 
 Reino 
 29 luglio/17 agosto 2022 – Mostra Reino ai tempi dei Sanniti e dei Romani 
 1 agosto 2022 – Mostra/Convegno La Taola Osca e la religiosità dei Sanniti 
 10 agosto 2022 – Mostra/Convegno Il matrimonio degli antichi sanniti fra storia e letteratura 
 11 agosto 2022 – Mostra/Convegno Sanniti e romani la storia vista da un piccolo paese 
 
 Molinara 
 17 agosto 2022 – Festa di san Rocco Samuele Bersani 
 
 Montefalcone di Val Fortore 
 8 agosto 2022 – Spettacolo Sapore di Sale 
 10 agosto – Spettacolo Taranta Tamorra 
 15 agosto – Spettacolo Popolo Po 
 
 Baselice 
 2,3, 9 e 10 luglio 2022 – Mostra Fotografica 
 25/30 luglio 2022 – Cinema all’aperto 
 6 agosto 2022 – Festa del grano Angelo Piccoli 
 8 settembre 2022 – Madonna delle Grazie Banda di Lanciano
							
							



