Associazioni
‘Giardini Aperti’, il 29 maggio l’evento FAI alla Rocca per promuovere ambiente e cultura

Ascolta la lettura dell'articolo
Il 29 maggio arriva a Benevento l’evento regionale ‘Giardini Aperti’, organizzato dal FAI Campania. Si tratta della prima edizione di una iniziativa che si propone di promuovere una cultura di rispetto della natura, dell’arte, della storie delle tradizioni d’Italia per tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità.
Per questa ragione il capo delegazione del Fondo Ambiente Italiano di Benevento, Ferdinando Ielardi, ha chiesto la concessione in uso gratuito di alcuni spazi della Rocca dei Rettori, sede della Provincia sannita. L’intento della manifestazione è anche quello, infatti, di far conoscere ad un pubblico sempre più numeroso il complesso monumentale sede della Provincia con l’apporto sia di visite guidate degli ambienti interni (corte e torrione) e dei giardini, sia con laboratori didattici e momenti allietati da vari giovani musicisti.
Il FAI è una Fondazione nazionale senza scopo di lucro, che dal 1975 ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano, inoltre allo stato gestisce e mantiene vivi 50 tra castelli, ville, parchi storici, aree naturali e paesaggi di incontaminata bellezza.