Medio Calore
Formazione, defibrillatori e mappatura: San Giorgio del Sannio sarà comune cardio-protetto

Ascolta la lettura dell'articolo
San Giorgio del Sannio punta a diventare comune cardio-protetto. In primis, l’amministrazione comunale targata Ciampi realizzerà una rete di cardio-protezione con almeno tre postazioni DAE, da installare in punti strategici e utilizzabili da personale non sanitario.
Successivamente, si darà spazio all’attività di formazione attraverso l’attivazione di corsi gratuiti. Infine, ci sarà la mappatura delle postazioni.
Come primo step, si cercherà un soggetto interessato attraverso la procedura della sponsorizzazione e la redazione di un apposito avviso pubblico.
L’idea, al di là dell’installazione dei defibrillatori, è quella di voler strutturare e dar luogo ad una vera e propria campagna di sensibilizzazione e di divulgazione della cultura della salute e dell’intervento d’emergenza, spiegando l’importanza della formazione e dell’autorizzazione all’uso dei DAE.
Infine, l’intenzione è quella di pianificare uno studio dell’attuale dislocazione delle postazioni, individuando i punti strategici e consentirne la fruizione attraverso strumenti innovativi e digitali tali da garantire l’immediata individuazione della postazione più vicina.