fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Futuridea all’Ance: “L’innovazione tecnologica nelle aziende fattore chiave. Collaboriamo”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Anche Francesco Nardone, responsabile delle relazioni istituzionali di Futuridea, ha partecipato pochi giorni fa all’Assemblea Provinciale di ANCE. “Ho condiviso la relazione del presidente dell’Ance Mario Ferraro e del Presidente di Confindustria Oreste Vigorito i quali, oltre a ringraziare Futuridea per il lavoro che svolge sul territorio, hanno sottolineato l’importanza dell’innovazione tecnologica nelle imprese.”. Cosi Francesco Nardone all’indomani dell’Assemblea Ance di Benevento. “L’uso dell’innovazione tecnologica nelle aziende è diventato un fattore chiave – continua Nardone -. Nelle imprese che si affacciano al mercato globale e alla competizione mondiale l’elemento appare assolutamente chiaro e incontrovertibile la necessità di organizzare la ricerca continua dell’innovazione che è l’unico vero elemento in grado di garantire il successo all’impresa nel mercato globale. 

L’idea sostanziale – afferma Francesco Nardone – è di lavorare su una dimensione dell’innovazione utile e sostenibile e, possibilmente, originale. Si pensi solo a un dato: al Nord la propensione alla brevettazione, espressione della capacità di rinnovamento del tessuto produttivo, si attesta poco sopra le 100 domande di brevetto per milione di abitanti; al Sud la media di domande di brevetto è nove volte inferiore, con sole 8,6 richieste per milione di abitante. Occorre quindi orientare i territori verso strategie continue di implementazione dell’ innovazione e di accompagnamento orientato ai giovani, alle start up, alle imprese strutturate, alla pubblica amministrazione, magari attraverso la realizzazione di centri di competenze territoriali (Cit. Futuridea – Svimez).

Di qui le conclusioni: “Il concetto d’innovazione non può essere circoscritto alla dimensione tecnologica, ma deve necessariamente essere concettualmente allargato ai temi organizzativi, sociali, di sostenibilità ambientale e di marketing territoriale. Futuridea – conclude Francesco Nardone – è pronta sin da subito a collaborare con ANCE, nell’ ottica di una strategia di sviluppo eco-sostenibile e di una governance dell’innovazione creando interazioni di idee e di eccellenze e favorendo azioni in grado di facilitare il trasferimento tecnologico alle imprese e alle società”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Futuridea, nuovi ingressi nel Comitato Scientifico: arrivano Panella, Vespasiano e Gisondi

redazione 1 mese fa

Futuridea augura buon lavoro alla nuova Rettrice dell’Unisannio

redazione 1 mese fa

Aree interne e sviluppo sostenibile, Nardone al CNEL: “Istituzioni e territori dialoghino, per trasformare la fragilità in opportunità”

redazione 1 mese fa

“ICT Campus” Benevento: firmata a Roma la convenzione per gli studenti dei corsi di cybersecurity

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Montesarchio al convegno “Building Opportunities for Rural Growth: Heritage and Innovation” dell’Università Luigi Vanvitelli

redazione 7 ore fa

Limatola, Forum dei Giovani: riaprono le iscrizioni

redazione 8 ore fa

Forza Italia celebra l’elezione di Errico nel Sannio: “Una vittoria di squadra, un punto di ripartenza”

redazione 11 ore fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

Primo piano

redazione 11 ore fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

redazione 12 ore fa

Fondovalle Isclero, sorpreso a rubare cavi di rame dalla linea Enel dismessa: arrestato 49enne

redazione 12 ore fa

Arriva ‘Natale al Mulino’: storie, spettacoli e inclusione al teatro della Solot

redazione 13 ore fa

Regione, Giuditta e Barra (NdC): “Noi Sud immaginava di usarci come taxi: è inaccettabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content