fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

De Stasio a Parente: ‘Auspico maggiore attenzione e necessaria lealtà istituzionale’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“In esito all’incontro richiesto ed ottenuto con il Prefetto da parte dei consiglieri di opposizione, il Presidente del Consiglio Comunale, Dr. Renato Parente, ha pubblicato una sua risposta a mezzo stampa asserendo che “le rimostranze dell’opposizione sarebbero ingiustificate, considerato che dall’inizio dell’attuale consiliatura si sarebbero tenuti ben 9 consigli comunali”.

Per amore di verità – scrive Rosetta De Stasio, consigliere comunale di ‘Prima Benevento’ – va, invece, chiarito, che: le prime due sedute di consigli comunale (8 Novembre e 26 Novembre) erano “istituzionali e necessarie” poiché erano rispettivamente dedicate all’insediamento del consiglio e alla nomina dei componenti le commissioni consiliari.

Le sedute consiliari del 14 Dicembre e del 14 Febbraio sono state sedute di “question time” e cioè dedicate alla risposta degli assessori su alcune (non tutte) le interrogazioni presentate.

La seduta consiliare del 17 Dicembre (dedicata all’ approvazione dei “debiti fuori bilancio”) venne rinviata a  quella del 27 Dicembre per una violazione del regolamento consiliare, consistente nel non avere trasmetto nel termine ivi indicato ai consiglieri comunali la documentazione relativa alle delibere da approvare nella seduta.

La seduta del 1 Marzo – prosegue l’esponente dell’opposizione – è stata una seduta per esprimere solidarietà al popolo ucraino. Di fatto, quindi, le sedute di consiglio comunale nelle quali vi è stata discussione su argomenti proposti dall’Amministrazione sono state solo 2: quella del 27 Dicembre (debiti fuori bilancio) e quella del 7 Febbraio.

A queste senza dubbio possiamo aggiungere le 2 sedute dedicate al “question time” (14 Dicembre e 14 Febbraio) nelle quali è stata, peraltro, data risposta solo ad una percentuale minima (pari a meno del 30%) delle interrogazioni presentate fino a quel momento.

A ben vedere, quindi, tutt’al più possiamo parlare di 4 sedute consiliari, e non di 9, come asserito dal Presidente del Consiglio Parente.

Sinceramente credo che quando si decide di intervenire a difesa dell’Amministrazione, o di se stessi, è necessario farlo non solo con cognizione di causa, ma soprattutto con la massima onestà intellettuale.

Cercare di “arrampicarsi agli specchi” – conclude De Stasio – non solo è inutile, ma è del tutto controproducente, e non fa onore a chi svolge un ruolo istituzionale importante, a garanzia del pieno esercizio delle prerogative democratiche. Auspico, d’ora in avanti, una maggiore attenzione insieme alla necessaria lealtà istituzionale”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Comune di Benevento, Uil Fpl: ‘Resta stato di agitazione della Municipale. Chiesto tavolo prefettizio’

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Natale a Benevento tra incertezze, fondi da stanziare e nuove idee: salta il “Villaggio in Villa”, nessun operatore interessato

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Benevento lancia “EmpowerNet”: progetto da oltre 2,6 milioni per un nuovo welfare di comunità

redazione 1 settimana fa

Allerta meteo per vento forte: Mastella chiude cimitero, parchi e villa nei giorni di giovedì e venerdì

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Telese: ai domiciliari, pubblica sui social festa con neomelodico e ritorna in carcere: libero 41enne

redazione 8 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi, concluse le autopsie. I funerali di Elisa e Cosimo venerdì pomeriggio a Santa Maria del Bosco

redazione 10 ore fa

Barone (Lega): “Dal rapporto Gimbe dati vergognosi per la Campania, milioni di cittadini si curano altrove”

redazione 10 ore fa

Pestaggio a Montesarchio, restano in carcere i quattro giovani

Primo piano

Gianrocco Rossetti 6 ore fa

Regionali, parte davvero la campagna elettorale: Cirielli incassa l’ok di Forza Italia mentre Fico chiude la fase programmatica

redazione 8 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi, concluse le autopsie. I funerali di Elisa e Cosimo venerdì pomeriggio a Santa Maria del Bosco

redazione 10 ore fa

Pestaggio a Montesarchio, restano in carcere i quattro giovani

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Benevento, sulla gara del punto ristoro al Tribunale interviene l’Anac a correggere la Provincia: vince il ristorante escluso

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content