fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Parente all’opposizione: ‘Derive antidemocratiche in Consiglio? Allarme eccessivo’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“In merito alle doglianze dei consiglieri di opposizione di Benevento che nella giornata di ieri hanno rappresentato alla stampa e finanche in Prefettura, le difficoltà incontrate nell’assolvere alle prerogative connesse al ruolo ricoperto, avverto il dovere di fornire elementi utili al confronto istituzionale. 

In particolare, mi sembra utile precisare che sin dalla data del suo insediamento, avvenuto lo scorso 8 novembre 2021, il Consiglio Comunale si è riunito per 7 volte. A queste ultime sedute del plenum – spiega il presidente dell’assise di Benevento, Renato Parente – vanno aggiunte ulteriori 2 riunioni per lo svolgimento di question time. Dunque, 9 riunioni nell’arco di poco più di 4 mesi, i primi della consiliatura e per questo sempre più farraginosi, e funestati tra le altre cose dalla recrudescenza pandemica.

Con il conforto di un dato oggettivo, come la media di una convocazione ogni 15 giorni nei 138 dall’insediamento, mi sento di tranquillizzare i consiglieri di opposizione, e prima ancora i cittadini di Benevento, non solo sulla volontà di tutte le forze politiche di riconoscere il giusto ruolo al Consiglio Comunale ma anche sulla capacità del civico consesso di affrontare con puntualità ed efficacia tutti gli impegni demandati.

Inoltre, per agevolare anche sul piano logistico i lavori delle Commissioni consiliari, necessari alle sedute del Consiglio, l’ufficio di presidenza in queste prime settimane di mandato – prosegue Parente – ha fatto allestire e funzionalizzare spazi dedicati alle attività istituzionali dei gruppi. Un altro elemento concreto che può testimoniare il supporto assicurato allo svolgimento dei doveri dei Consiglieri.

Pur ritenendo legittima la dialettica tra le forze politiche, credo giusto approcciare in maniera seria e oggettiva all’organizzazione delle Istituzioni che vanno sempre tutelate nella loro credibilità. L’allarme rispetto a presunte derive antidemocratiche in atto nel Consiglio Comunale di Benevento, non solo per quanto brevemente descritto ma soprattutto per il facile confronto che le cronache di questi giorni riportano alla mente, sembra eccessivo”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Impianti sportivi, la Giunta di Benevento approva le delibere per partecipare a due bandi

redazione 1 giorno fa

San Marco dei Cavoti, Costantini: “Pagamenti Programma GOL fermi, il Comune solleciti la Regione”

redazione 1 giorno fa

Il Comune mette in vendita il manufatto di via Spezzamadonna che era destinato a serbatoio idrico per l’area PIP

redazione 2 giorni fa

Tavolo ambiente, Megna ringrazia l’assessore Rosa: ‘Segnale importante di apertura per tutela e valorizzazione verde’

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 10 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 12 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 12 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 5 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 12 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 24 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content