fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Parente all’opposizione: ‘Derive antidemocratiche in Consiglio? Allarme eccessivo’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“In merito alle doglianze dei consiglieri di opposizione di Benevento che nella giornata di ieri hanno rappresentato alla stampa e finanche in Prefettura, le difficoltà incontrate nell’assolvere alle prerogative connesse al ruolo ricoperto, avverto il dovere di fornire elementi utili al confronto istituzionale. 

In particolare, mi sembra utile precisare che sin dalla data del suo insediamento, avvenuto lo scorso 8 novembre 2021, il Consiglio Comunale si è riunito per 7 volte. A queste ultime sedute del plenum – spiega il presidente dell’assise di Benevento, Renato Parente – vanno aggiunte ulteriori 2 riunioni per lo svolgimento di question time. Dunque, 9 riunioni nell’arco di poco più di 4 mesi, i primi della consiliatura e per questo sempre più farraginosi, e funestati tra le altre cose dalla recrudescenza pandemica.

Con il conforto di un dato oggettivo, come la media di una convocazione ogni 15 giorni nei 138 dall’insediamento, mi sento di tranquillizzare i consiglieri di opposizione, e prima ancora i cittadini di Benevento, non solo sulla volontà di tutte le forze politiche di riconoscere il giusto ruolo al Consiglio Comunale ma anche sulla capacità del civico consesso di affrontare con puntualità ed efficacia tutti gli impegni demandati.

Inoltre, per agevolare anche sul piano logistico i lavori delle Commissioni consiliari, necessari alle sedute del Consiglio, l’ufficio di presidenza in queste prime settimane di mandato – prosegue Parente – ha fatto allestire e funzionalizzare spazi dedicati alle attività istituzionali dei gruppi. Un altro elemento concreto che può testimoniare il supporto assicurato allo svolgimento dei doveri dei Consiglieri.

Pur ritenendo legittima la dialettica tra le forze politiche, credo giusto approcciare in maniera seria e oggettiva all’organizzazione delle Istituzioni che vanno sempre tutelate nella loro credibilità. L’allarme rispetto a presunte derive antidemocratiche in atto nel Consiglio Comunale di Benevento, non solo per quanto brevemente descritto ma soprattutto per il facile confronto che le cronache di questi giorni riportano alla mente, sembra eccessivo”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Mastella risponde a commercianti e opposizione: “Due giorni di chiusura non possono oscurare ciò che facciamo per Benevento”

redazione 3 giorni fa

Progetto per San Nicola: presentata denuncia contro il sindaco Vernillo, amministratori e sostenitori

redazione 3 giorni fa

Fontanelle-Pietà, fumata bianca al tavolo tecnico: resta il passaggio a livello

redazione 6 giorni fa

Pietrelcina, interviene Scocca: “Su caro acqua serve chiarezza dalla nostra Amministrazione”

Dall'autore

redazione 46 minuti fa

Benevento, armi in un casolare: obbligo di firma per 34enne. La 31enne rimessa in libertà

redazione 2 ore fa

L’Appia Regina Viarum unisce Benevento e Brindisi: alleanza culturale nel segno dell’UNESCO

redazione 2 ore fa

La FAI CISL Irpinia-Sannio al fianco della CEI: patto sociale per le aree interne

redazione 2 ore fa

Amministrazione comunale di Airola: “Cimitero, chiarezza contro le falsità di Stravino”

Primo piano

redazione 46 minuti fa

Benevento, armi in un casolare: obbligo di firma per 34enne. La 31enne rimessa in libertà

Alberto Tranfa 4 ore fa

Dal 5 al 7 settembre torna ‘Janara’: novità e conferme nella seconda edizione

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Mastella risponde a commercianti e opposizione: “Due giorni di chiusura non possono oscurare ciò che facciamo per Benevento”

redazione 5 ore fa

Mastella: “Troppi aerei su Benevento, scriverò al Ministro delle Infrastrutture”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content