Comune di Benevento
Il Comune cerca direttore e coordinatore artistico per ‘Città Spettacolo’ e gli altri eventi culturali

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di Benevento prepara il bando per individuare un direttore artistico per le rassegne ‘Città Spettacolo’, ‘Città Spettacolo Teatro’, ‘Premio Strega’ e per altri eventi organizzati dall’Ente. Non solo: dovrà essere anche un coordinatore artistico per le altre manifestazioni in programma nel triennio 2022/2024, rinnovabile per altri due anni.
La decisione è stata assunta nel pomeriggio, in occasione della riunione di giunta dell’esecutivo Mastella, che ha dato indirizzo al dirigente del Settore Cultura-Turismo-Unesco di preparare l’apposito avviso pubblico.
Secondo quanto si legge nel documento licenziato, è intenzione dell’amministrazione comunale individuare “una figura professionale altamente specializzata, fondamentale e indispensabile, che curi la direzione artistica e il coordinamento degli eventi programmati e di quelli autorizzati, sotto il profilo artistico, al fine di consolidare, qualificare e valorizzare l’offerta culturale al territorio”.
Le manifestazioni, infatti, devono essere organizzate coerentemente e in conformità con quanto richiesto dai singoli bandi di finanziamento e le svariate iniziative territoriali necessitano di una uniformità programmatica e organizzativa: da qui – si legge nell’atto – l’esigenza di “una nuova rielaborazione nella prospettiva di maggiore efficacia in termini di attrattività e competitività del turismo culturale della Città di Benevento, oltre che a concorrere sullo scenario nazionale ed internazionale ai fini del riconoscimento e del reperimento di finanziamenti”.
Infine, il compenso con l’idonea copertura finanziaria ad un contratto pluriennale prevedendo “l’impegno economico nella misura del 5% dei finanziamenti pubblici riconosciuti al Comune di Benevento, per la realizzazione delle manifestazioni, a condizione che la spesa sia ammissibile e rendicontabile sulla base della normativa sottesa al finanziamento concesso e comunque nei limiti della spesa ammissibile e rendicontabile”.