Fortore
Pago Veiano, mattinata di informazione sull’Endometriosi

Ascolta la lettura dell'articolo
Giornata dedicata all’informazione sull’Endometriosi quella di domenica 13 marzo, organizzata dalle associazioni “Artemide” ed “Io non mollo- Stop Cancer” di Pago Veiano.
Un incontro che ha visto una grande partecipazione per un tema delicato ed ancora poco conosciuto come l’Endometriosi, anomalia delle cellule endometriali presenti nella cavità uterina che porta ad un infiammazione cronica benigna degli organi genitali femminili, una patologia complessa e che presenta ancora oggi aspetti misconosciuti per le difficoltà diagnostiche.
Ad accogliere i presenti Assunta De Ieso, presidente dell’associazione “Io non mollo- Stop Cancer” che ha fatto gli onori di casa illustrando il programma della mattinata e presentando la ginecologa Antonella Pompei. Durante il suo intervento la dottoressa ha parlato della malattia, di come intervenire e di come trattare la patologia rispondendo ai dubbi più comuni.
Nel corso dell’incontro c’è stato spazio anche per delle testimonianze di esperienze personali relative all’Endometriosi, facendo capire meglio come si convive e si lotta quotidianamente con la malattia, ed il percorso psicologico che porta all’accettazione cronica della stessa nella coppia, tema affrontato dalla psicologa- psicoterapeuta Lucia De Rosa.
Un mattinata terminata con un aperitivo offerto dalle socie delle due associazioni con l’impegno di continuare a collaborare insieme per eventi futuri.