Provincia di Benevento
Barbieri: ‘Meriti ascrivibili solo alla maggioranza’

Ascolta la lettura dell'articolo
Il vice presidente della Provincia, Antonio Barbieri in una nota fornisce precisazioni in relazione alla diffusione di una lettera nel territorio di Cusano Mutri: “Ho appreso che sono in circolazione nel comune di Cusano Mutri copie di una mia lettera con la quale davo notizia dell’avvenuta approvazione del progetto definitivo dei lavori sulla provinciale Cerreto Sannita-Cusano Mutri, da pochi giorni conclusi. Tale diffusione sembra essere stata effettuata con lo scopo di far attribuire il “merito” dei suddetti lavori al consigliere provinciale Rubano, cui la mia lettera era indirizzata per conoscenza e del quale ricordavo la presentazione in Consiglio provinciale di una mozione.
Tuttavia, l’autore o gli autori di questa iniziativa omettono di far sapere che: le opere appena realizzate sulla provinciale Cerreto-Cusano rientrano nella programmazione 2010 che in Consiglio Provinciale ha ricevuto il voto contrario del consigliere Rubano; il programma delle opere pubbliche è atto d’iniziativa della Giunta che, dopo un periodo di tempo stabilito dalla legge per eventuali osservazioni, viene sottoposto al Consiglio unitamente allo schema di bilancio di previsione; anche sul bilancio il consigliere Rubano ha votato contro; la mozione Rubano non venne posta ad alcuna votazione.
L’impegno da me assunto in quella sede scaturiva dalla mia conoscenza della oggettiva necessità della messa in sicurezza del tratto stradale in località “Battitelle” e rappresentava, perciò, l’espressione della volontà politica della Giunta che ebbi occasione di manifestare pubblicamente a fronte dell’intervento del consigliere Rubano.
D’altra parte l’intervento era stato già segnalato dal presidente del Consiglio, Giuseppe Maria Maturo con nota n. 10555 del 13 maggio 2008; la realizzazione in questione non sarebbe stata possibile se non ci fosse stato l’impegno della Giunta a reperire le risorse.
Nella fattispecie l’Ente ha contratto un mutuo a proprio carico. In conclusione, val la pena di rilevare che i meriti per l’operato di ogni amministrazione sono legittimamente attribuibili alla maggioranza che la sostiene. E della maggioranza della nostra Provincia Rubano non fa parte. Tanto dovevo, per rispetto della verità e per salvaguardare le istituzioni da possibili strumentalizzazioni”.