fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

La Fp Cgil ‘attacca’ la gestione delle relazioni sindacali da parte dell’Asl

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La FP CGIL di Benevento ritiene necessario stigmatizzare ancora una volta, la “squilibrata” gestione delle relazioni sindacali nella ASL Benevento. Caratterizzate da evidenti canali preferenziali a favore di pochi dipendenti e di qualche sigla, che con vana gloria si bea sui giornali di risultati ottenuti attraverso procedure che premiano lo zero virgola del personale!

Il perdurare del pressappochismo con cui si indicono, si svolgono, si verbalizzano e si gestiscono gli incontri sindacali è qualcosa di inaccettabile.

Da via Leonardo Bianchi – scrive il sindacato in una nota – si fa notare che l’apice della scorrettezza si è raggiunta con l’incontro sindacale del 1 Febbraio 2022 delle ore 10:00, indetto dalla ASL, al quale erano presenti soggetti non titolati alla partecipazione che hanno anche rilasciato dichiarazioni a verbale!

Nei confronti della FP CGIL, rappresentata dal Segretario Provinciale Domenico Raffa,  si è tentato un attacco “preorganizzato” da parte dei vari componenti il tavolo, tutti stranamente alleati (nonché candidati alla procedura) nel volere una procedura “lampo” di verticalizzazione che premi solo 30 persone su diverse centinaia e per di piu’ solo amministrativi, ignorando in una struttura sanitaria, qual’e’ la asl, tutta la platea di sanitari!

La posizione della Fp CGIL, è finalizzata a garantire la crescita professionale ed economica del numero piu’ ampio possibile di lavoratori della Asl, non si comprende come mai questo obiettivo sacrosanto per un sindacato sia additato dagli altri sindacati e dal management come ostruzionistico e non condivisibile! O il mondo si è capovolto o  alcuni sindacati hanno smesso di fare il sindacato… e il management ha deciso di ascoltare le sirene!

Essendo questa la situazione  la Fp CGIL non ha potuto fare altro che lasciare la riunione,  dopo aver chiarito la propria posizione (che ovviamente non è stata riportata nell’incomprensibile verbale) e lasciato ampia nota da allegare al verbale.

Ma la CGIL è anche  sindacato responsabile, e rilancia: per sedersi nuovamente al tavolo chiede dell’incontro del 1 febbraio; il congelamento della delibera  520 per la procedura delle verticalizzazioni (definita sul fabbisogno non ancora certificato dalla Regione Campania); l’estensione della stessa procedura a tutto il personale dell’area comparto, in particolare degli infermieri che tanto sono stati impegnati direttamente con l’utenza per l’emergenza covid e che potrebbero ambire al passaggio in categoria Ds.

Solo così si capirà la vera volontà dell’ASL BN; ora o mai più! visto che il nuovo contratto potrebbe non dare più questa  possibilità di  progressione.

Inoltre, la CGIL chiede di dare esecuzione alle richieste reiterate al tavolo del primo febbraio con la dichiarazione a verbale a partire dalla indizione dalle fasce, dalla liquidazione dell’incentivazione anno 2020, dalla trasmissione della fondistica certificata e alla proroga dei contratti degli infermieri e medici precari nonché l’avvio delle procedure per la stabilizzazione di tutto il personale precario.

Se anche questa volta saremo inascoltati – conclude la Fp Cgil – non escludiamo il ricorso al Giudice del Lavoro per comportamento antisindacale e deferimento dell’intera questione ai competenti organi per la valutazione di tutti i profili di illegittimità poste in essere all’Asl di Benevento”.

Annuncio

Correlati

redazione 9 ore fa

Accordo Provincia-Asl: al Polo didattico di via Calandra arriva il Corso di Laurea delle Professioni Sanitarie

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Asl Benevento, strategie e prevenzione al centro della Giornata Mondiale del Diabete

redazione 2 giorni fa

Asl Benevento, si è insediata la nuova direttrice sanitaria Maria Rosaria Troisi

redazione 3 giorni fa

Asl, confronto con Tribunale per i diritti del malato e Salute e Territorio

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Necessità e diritto alla salute nelle aree interne: se ne parla sabato 8 novembre a San Marco dei Cavoti

redazione 4 ore fa

Boccalone: “Sanità in ginocchio, programmazione sulla carta ma nulla di fatto. Fico complice dei disastri di De Luca”

redazione 4 ore fa

Fortorina, Rubano: “Giornata importante per il Fortore. Centrodestra mantiene impegni per aree interne”

redazione 5 ore fa

Lieve scossa a Castelvetere in Val Fortore: oggi scuole chiuse. San Bartolomeo, manca la corrente: giovedì stop a lezioni

Primo piano

Gianrocco Rossetti 3 ore fa

Regionali, Fico a Benevento per presentare i candidati della sua lista Fiorillo e Piscitelli

redazione 4 ore fa

Boccalone: “Sanità in ginocchio, programmazione sulla carta ma nulla di fatto. Fico complice dei disastri di De Luca”

redazione 4 ore fa

Fortorina, Rubano: “Giornata importante per il Fortore. Centrodestra mantiene impegni per aree interne”

redazione 5 ore fa

Lieve scossa a Castelvetere in Val Fortore: oggi scuole chiuse. San Bartolomeo, manca la corrente: giovedì stop a lezioni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content