fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Guardia Sanframondi, interrogazione dell’opposizione sui bandi Pnrr

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“A dicembre 2021, il Mic, Ministero della Cultura, ha pubblicato un bando per l’attuazione del Piano Nazionale Borghi previsto dal PNRR. Si tratta di un progetto che mira, tra l’altro, alla Rigenerazione Culturale di almeno 299 borghi storici italiani, mediante la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale dei piccoli centri, che punta su sostenibilità, crescita, e su una più fitta rete economica e sociale, e sul percorso del rilancio occupazionale e di contrasto allo spopolamento. Un progetto che prevede, altresì, aiuto e finanziamenti a micro, piccole e medie imprese localizzate o che intendano localizzarsi nei borghi che saranno selezionati. Lo scrivono in una nota i consiglieri di opposizione del gruppo “Guardia sei tu”.

“In data 3 febbraio 2022 il gruppo consiliare “Guardia sei tu” ha presentato una interrogazione all’Amministrazione Comunale di Guardia Sanframondi, per conoscere impegno e progetti, da parte del governo cittadino, su questa eccezionale opportunità”.

La richiesta – aggiunge la nota – è sottoscritta dai cosiglieri Gabriele Sebastianelli, Giovanni Ceniccola, Elena Sanzari e Morena Di Lonardo, in qualità di consiglieri comunali del gruppo consiliare Guardia sei tu.

Entro il 15 marzo 2022 – spiegano -, è possibile presentare al Ministero della Cultura la candidatura del Comune al fine di ottenere il finanziamento di progetti di “Rigenerazione urbana e culturale”; l’importo finanziabile, a fondo perduto, per ogni Comune, è pari ad euro 1.650.000,00 per lavori e ad euro 2.530.000,00 a favore di imprese turistiche, commerciali, agroalimentari, artigianali e culturali insediate o che vogliano insediarsi nel Borgo Antico di Guardia Sanframondi.

Considerato che il nostro Comune, grazie anche al lavoro svolto dalla precedente Amministrazione Comunale, possiede tutti i requisiti tecnici e giuridici richiesti, quali attrazione di residenti stranieri, PUC condiviso, Statuto del Paesaggio Rurale condiviso, accordi e protocolli con enti pubblici e privati, riconoscimento di patrimonio storico-religioso regionale, riconoscimenti e premi internazionali, musei, fibra ottica, e così via.

Chiediamo di conoscere – concludono – se il Comune di Guardia Sanframondi è a conoscenza dell’Avviso del Ministero e della sua imminente scadenza; se si ritiene opportuno partecipare (siamo sicuri di sì); se, a tal fine, è stato redatto ovvero è in fase di elaborazione un progetto, alla cui stesura ci mostriamo disponibili a partecipare, qualora lo si ritenga utile”.

Annuncio

Correlati

redazione 8 ore fa

Guardia Sanframondi, nuovo appuntamento con il Maggio dei Libri

redazione 2 settimane fa

Guardia Sanframondi, Ceniccola: “Non autorizzata formazione quarta classe al Liceo? Subito un Consiglio Comunale”

redazione 3 settimane fa

Si apre il Maggio dei Libri a Guardia Sanframondi

redazione 3 settimane fa

Guardia Sanframondi, soppressa la futura classe quarta del Liceo: il monito dell’opposizione

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Durazzano, il candidato sindaco Buffolino: “Famiglia e scuole nostre priorità”

redazione 6 ore fa

La Lega e le possibili nomine alla Provincia: “Chiediamo alle autorità di vigilanza di tenere altissima la guardia”

redazione 6 ore fa

Gli studenti dell’istituto Alberti protagonisti alla full immersion ‘Orientalife’ di Napoli

redazione 6 ore fa

Biogas a Decorata, ambientalisti: “Ora tocca all’amministrazione di Colle scegliere da che parte stare”

Primo piano

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Palazzo Mosti, si lavora per salvare la Bilingue: prima raggiungere le iscrizioni sufficienti, poi migliorare la ‘governance’

Christian Frattasi 5 ore fa

Danza e teatro, ma anche inglese e coding: l’I.C. ‘Manzoni’ di Amorosi chiude il progetto ‘Aperta…mente’

redazione 6 ore fa

‘Galilei-Vetrone’, ‘Alberti’ e ‘Giannone’: tre opzioni in campo per il trasferimento alunni, lunedì 20 la decisione

redazione 8 ore fa

Da Baselice a Benevento per partorire: ma la bimba “va di fretta” e nasce alla Guardia Medica di San Marco dei Cavoti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content