fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Scuole chiuse, Codacons denuncerà sindaco di San Bartolomeo in Galdo: ‘La mia ordinanza? Su dati certificati’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il vice segretario nazionale del Codacons ha fatto sapere che mi denuncerà per “interruzione di pubblico servizio”. A suo dire è “inaccettabile e assolutamente non condivisibile la decisione sconsiderata di alcuni sindaci campani di tenere ancora oggi e per i prossimi giorni chiuse le scuole”. Io non so se il vice segretario abbia fatto una puntuale ricognizione di ogni comune, analizzando la curva dei contagi, oppure se ad essere sconsiderata è la sua dichiarazione. Posso dire con assoluta certezza che la mia ordinanza è basata su dati certificati”. Lo afferma in un post su facebook il sindaco di San Bartolomeo in Galdo, Carmine Agostinelli, che ha deciso di tenere chiusi gli istituti scolastici del suo territorio a causa dell’aumento dei contagi.

“Posso altrettanto dire che la mia decisione, come credo quella di ogni altro collega che ha agito allo stesso modo, non è stata presa a cuor leggero. Sapevo bene a quali rischi sarei andato incontro. Sapevo anche a quali rischi avrei esposto i ragazzi (soprattutto i bimbi) mandandoli a scuola questa settimana. Tra le due strade – spiega Agostinelli – ho scelto quella più insidiosa, lo so, ma era quella che mi imponeva la coscienza e quella dettata dai numeri.

Come ben disse il Sindaco di Bari, Antonio Decaro, “…l’arma del delitto dei Sindaci è la penna… in quei secondi che precedono la firma di ogni atto, noi Sindaci siamo divorati da un dubbio amletico: firmare o non firmare. Perché se firmi rischi di essere indagato per abuso d’ufficio. E se non firmi per omissione di atti d’ufficio”.

Ora – conclude Agostinelli – aggiungiamo anche la “interruzione di pubblico servizio”. Questo è oggi il ruolo del Sindaco! Ecco perché, purtroppo, diventa sempre più difficile per una comunità trovare un sindaco, figuriamoci trovarne uno, non dico bravo, ma almeno volenteroso. E quando lo si trova, si fa di tutto per farlo scappare! Forse, sempre per dirla alla Decaro, ci vorrebbe solo un po’ più di “rispetto per il ruolo del Sindaco e per il lavoro quotidiano che svolgiamo”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Impianto LABIT in località Piana: il Comune di Ponte chiarisce la propria posizione

redazione 2 giorni fa

San Bartolomeo in Galdo, successo per il congresso cittadino di FdI: Francesca Ricciardi eletta coordinatrice

redazione 2 giorni fa

Il Codacons diffida il Comune di Ponte: ‘Fermate l’impianto di bitumi in via Piana. A rischio salute e ambiente’

redazione 3 settimane fa

Benevento, lavori nelle scuole: il Comune cerca immobili da affittare per ospitare gli studenti

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 16 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 17 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 17 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 11 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 17 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content