Sindacati
Decreti regionali forestazione, ‘esclusi i lavoratori sanniti’

Ascolta la lettura dell'articolo
“La Regione Campania – scrive la Fai Cisl di Benevento – ha emesso i decreti concernenti l’acconto utilizzando i fondi delle Province della Campania (circa 42 milioni di euro), escludendo gli Enti Delegati del Sannio (Provincia e Comunità montane).
Tale provvedimento scaturisce dal fatto che la Provincia di Benevento è stata così solerte e rispettosa della legge a restituire tali fondi alla Regione Campania: penalizzata, dunque, perché sono rispettate le regole.
Com’è stato possibile decretare lasciando fuori circa 900 lavoratori sanniti? Siamo consapevoli che la “norma” evidentemente prevedeva questo iter ma era solo l’erogazione di un acconto, e quindi nelle more del perfezionamento delle procedure si poteva ipotizzare l’erogazione per tutti gli Enti della Regione Campania”.
Con queste premesse, la Fai Cisl “chiede alla Regione Campania di emettere a breve gli accrediti previsti agli enti sanniti, per poter corrispondere le spettanze maturate ai lavoratori forestali da troppo tempo senza stipendio e al limite della sopravvivenza. Ma chiede anche ai Presidenti di Provincia, Comunità Montana Alto-Tammaro,Fortore e Titerno di attivarsi affinché ciò avvenga in tempi brevi”.