POLITICA
‘Energy Manager: il costo della nuova figura non è previsto dal bilancio comunale’

Ascolta la lettura dell'articolo
"Quale capogruppo di Lealtà per Benevento, – scrive in una nota il consigliere comunale Aldo Damiano – ho appreso a mezzo stampa (ieri il sito della Gazzetta di Benevento, oggi i quotidiani locali, che hanno riportato l’esito della seduta di Giunta, Ndr) della volontà dell’amministrazione Comunale di dotarsi della figura professionale dell’Energy Manager. Non volendo entrare nel merito della scelta che di fatto e demandata alla gestione e quindi alla Giunta, non posso non rappresentarle (ed il destinatario del caso, oltre il sindaco, per conoscenza, è ovviamente l’assessore al Bilancio, Cosimo Lepore – Ndr) alcune perplessità di natura politica".
"Solo alcune settimane fa – ricorda Damiano – il Consiglio Comunale ha provveduto ad approvare il bilancio di previsione, un bilancio che lei ha giustamente definito” di lacrime e sangue” . i consiglieri Comunali di maggioranza facendo propria la sua relazione e le sue preoccupazioni, responsabilmente hanno evitato di apportare alcuna modifica a tale strumento, evitando di presentare emendamenti seppur gli stessi guardavano a ben altro che ad incarichi professionali, ma al sociale, proprio in considerazione della eccezionalità di un bilancio cosi rigoroso ed essenziale. Oggi apprendiamo che seppur nell’ambito di stessi settori dovrebbero essere stornate cifre dai capitoli approvati per recuperare i fondi per l’istituzione di tale figura.
Questo provvedimento , se attuato, di fatto sarebbe da ritenersi non ossequioso del volere del Consiglio né rispettoso di quanto da poco approvato dallo stesso. Mi chiedo infatti perché solo pochi giorni fa tale spesa non veniva prevista in tale strumento ed oggi viene ritenuta indispensabile.
Ciò rappresentato la invito a voler intervenire affinché alcuna variazione sia apportata a quel bilancio di sacrificio da lei propostoci e da noi condiviso.
Personalmente ritengo che qualora tale incarico “debba” obbligatoriamente essere affidato oggi senza poter attendere il prossimo bilancio, lo stesso possa essere affidato momentaneamente a personale interno evitando in tal modo tali spese attualmente non previste".