Comune di Benevento
Nomina di Picucci nel Cda della Gesesa, De Stasio presenta esposto al prefetto

Ascolta la lettura dell'articolo
il consigliere comunale di opposizione del gruppo Prima Benevento, Rosetta De Stasio, ha presentato un esposto al prefetto in merito alla nomina di Oberdan Picucci nel Cda della Gesesa.
“Questa mattina – scrive – appreso dalla stampa che il Sindaco di Benevento ha nominato, quale componente del CdA della GE.SE.SA. – SpA, Società partecipata dal Comune di Benevento, il signor Oberdan Picucci, già assessore alla Cultura nella precedente Amministrazione, ed eletto consigliere comunale in occasione delle ultime elezioni amministrative, successivamente dimessosi dal detto incarico. Nell’effettuare tale nomina il Sindaco non ha rispettato la procedura prevista per i provvedimenti di designazione e, in particolare, non ha predisposto e pubblicato l’Avviso Pubblico all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale dell’Ente al fine di consentire la presentazione della richiesta di candidatura di eventuali altri interessati al fine di effettuare la valutazione dei curricula e dei requisiti dei richiedenti previsti dalla Deliberazione del Consiglio Comunale n.7/2020, per poi procedere alla designazione del nominativo.
Pertanto – scrive De Stasio – il provvedimento di nomina di Oberdan Picucci è da ritenersi in aperta violazione della vigente normativa, ed è, per tale motivo, illegittimo. Inoltre, la sottoscritta intende presentare in data odierna anche apposita interrogazione al Sindaco, che però ha la facoltà di rispondere entro il termine di 30 giorni; che la questione riveste particolare urgenza, considerato che nei prossimi giorni è previsto l’insediamento del CdA della GE.SE.SA. SpA; che pertanto l’eventuale illegittimità va rimossa immediatamente; che il provvedimento di nomina è stato adottato anche in evidente contrasto con i princìpi di trasparenza ed imparzialità che dovrebbero informare l’Amministrazione comunale.
Per quanto innanzi brevemente esposto – conclude – ritengo necessario ed urgente un intervento del prefetto di Benevento teso ad invitare il Sindaco di Benevento a revocare immediatamente il suddetto provvedimento di nomina di Oberdan Picucci quale componente del CdA della GE.SE.SA. SpA, e a dare avvio alla procedura prevista per le designazioni, riportando, così, la questione nell’alveo della correttezza, della trasparenza amministrativa e della legittimità”.