PRIMO PIANO
Torrecuso, nel futuro illuminazione dei monumenti e mobilità sostenibile

Ascolta la lettura dell'articolo
Torrecuso come Benevento. Nei progetti dell’amministrazione comunale Iannella c’è la volontà di illuminare le facciate di palazzo Caracciolo-Cito e il monumento Antonio Mellusi.
Lo scorso 28 ottobre, infatti, la Giunta ha approvato il piano di fattibilità tecnica ed economica. per un importo di 34.544,53 euro. Ora il Comune parteciperà all’avviso pubblico della Regione per l’accesso a contributi destinati a garantire un’adeguata illuminazione ai monumenti: l’azione è volta alla realizzazione di lavori pubblici e potrà riguardare la realizzazione e adeguamento di impianti di illuminazione architettonica esterna che utilizzano tecnologie innovative ad alta efficienza energetica in grado di garantire la salvaguardia, la valorizzazione del patrimonio artistico-monumentale, e per creare un’illuminazione capace di esaltare tutte le potenzialità espressive dei beni illuminati in un’ottica di un uso razionale ed efficiente dell’energia elettrica.
L’agevolazione è concessa, nella forma di contributo a fondo perduto, come compartecipazione finanziaria fino al limite massimo del 60% del costo totale ammissibile per un importo massimo erogabile pari a 30mila euro.
In un’altra delibera di giunta, infine, l’amministrazione guarda al futuro e punta alla mobilità sostenibile con l’approvazione di un protocollo d’Intesa per la realizzazione di una rete di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici e gestione del servizio di ricarica.