fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Viespoli: ‘Intesa Perifano-Moretti, effetto della norma. Da Mastella un governo del lamento’

Il presidente di MezzogionoNazionale si è soffermato anche sull'approccio comunicativo adottato dai candidati: ''Un'occasione perduta per fare veramente protagonismo e per utilizzare la campagna elettorale per dirsi come vogliamo la città del futuro. Mi pare che ci sia il rischio che a furia di continuare tra le polemiche e la ricerca del consenso nell'aggressività si stia perdendo il senso nobile della vicenda politica. La città ha bisogno di fare coesione, di guardare con rinnovata fiducia ad un futuro che altrimenti rischia di essere già passato''

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

”Per governare una città serve una visione prima di tutto.” E’, in sintesi, ciò che sostiene il presidente di MezzogiornoNazionale, Pasquale Viespoli, nel corso di un’intervista a Ntr24 che, raccontando la sua esperienza di sindacatura e spiegando gli effetti giuridici della elezione diretta del sindaco, colloca ”nella logica sistemica del doppio turno e delle novità legislative introdotte all’inizio degli anni ’90” l’intesa formalizzata tra il candidato sindaco di ApB, Luigi Diego Perifano e il leader di Arco-Civico22, Angelo Moretti.

”Se al primo turno – afferma – ci si presenta con una propria specificità, una propria identità e una propria proposta, al secondo turno serve fare alleanze di governo”.

Nella centralità che la norma da’ alla candidatura a sindaco, il senatore Viespoli precisa che ”non è un’anomalia la doppia maggioranza”, quella cioè data al sindaco e quella data alle liste che possono essere anche diverse, che, invece, ”è arricchimento, garanzia democratica e esplicazione della sovranità popolare.”

Un dato, dunque, quella della diversità di maggioranza che non determina il rischio di ingovernabilità, conseguenza, invece, secondo Viespoli del ”trasformismo, della frantumazione della rappresentanza e della debolezza della leadership”.

Secondo il presidente di MezzogiornoNazionale, Viespoli anche la campagna elettorale e l’approccio comunicativo adottato sono state delle ”occasioni perse” rispetto alla potenzialità di mettere in campo un nuovo protagonismo e una nuova dialettica rispetto al futuro della città.

In termini di scelte elettorali, l’appuntamento di domenica e lunedì rinnova il potere decisionale dei cittadini e in questo senso un ruolo importante per il futuro della città è riservato anche all’elettorato di centrodestra, ”più ampio”, secondo Viespoli, di quello che ha supportato al primo turno la coalizione guidata dal candidato sindaco De Stasio, che, come è noto – ha raccolto in termini di preferenza alle liste poco più del 3 per cento e in termini di consenso al candidato sindaco poco oltre il 5 per cento.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Sicurezza stradale, il PD di Benevento richiama l’attenzione su due aree critiche: “Serve un impegno comune”

redazione 3 settimane fa

Orlacchio (PD): “Episodi di violenza dettati da disuguaglianze e abbandono sociale”

redazione 4 settimane fa

Barone (Lega): “De Luca al San Pio per passerella, nessuna risposta su esigenze del Sannio”

redazione 1 mese fa

Provincia, Forza Italia: “Noi opposizione responsabile. Nessuna richiesta di deleghe, solo scelte giuste”

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 9 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 11 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 11 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 5 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 11 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 23 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content