fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Viespoli: ‘Intesa Perifano-Moretti, effetto della norma. Da Mastella un governo del lamento’

Il presidente di MezzogionoNazionale si è soffermato anche sull'approccio comunicativo adottato dai candidati: ''Un'occasione perduta per fare veramente protagonismo e per utilizzare la campagna elettorale per dirsi come vogliamo la città del futuro. Mi pare che ci sia il rischio che a furia di continuare tra le polemiche e la ricerca del consenso nell'aggressività si stia perdendo il senso nobile della vicenda politica. La città ha bisogno di fare coesione, di guardare con rinnovata fiducia ad un futuro che altrimenti rischia di essere già passato''

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

”Per governare una città serve una visione prima di tutto.” E’, in sintesi, ciò che sostiene il presidente di MezzogiornoNazionale, Pasquale Viespoli, nel corso di un’intervista a Ntr24 che, raccontando la sua esperienza di sindacatura e spiegando gli effetti giuridici della elezione diretta del sindaco, colloca ”nella logica sistemica del doppio turno e delle novità legislative introdotte all’inizio degli anni ’90” l’intesa formalizzata tra il candidato sindaco di ApB, Luigi Diego Perifano e il leader di Arco-Civico22, Angelo Moretti.

”Se al primo turno – afferma – ci si presenta con una propria specificità, una propria identità e una propria proposta, al secondo turno serve fare alleanze di governo”.

Nella centralità che la norma da’ alla candidatura a sindaco, il senatore Viespoli precisa che ”non è un’anomalia la doppia maggioranza”, quella cioè data al sindaco e quella data alle liste che possono essere anche diverse, che, invece, ”è arricchimento, garanzia democratica e esplicazione della sovranità popolare.”

Un dato, dunque, quella della diversità di maggioranza che non determina il rischio di ingovernabilità, conseguenza, invece, secondo Viespoli del ”trasformismo, della frantumazione della rappresentanza e della debolezza della leadership”.

Secondo il presidente di MezzogiornoNazionale, Viespoli anche la campagna elettorale e l’approccio comunicativo adottato sono state delle ”occasioni perse” rispetto alla potenzialità di mettere in campo un nuovo protagonismo e una nuova dialettica rispetto al futuro della città.

In termini di scelte elettorali, l’appuntamento di domenica e lunedì rinnova il potere decisionale dei cittadini e in questo senso un ruolo importante per il futuro della città è riservato anche all’elettorato di centrodestra, ”più ampio”, secondo Viespoli, di quello che ha supportato al primo turno la coalizione guidata dal candidato sindaco De Stasio, che, come è noto – ha raccolto in termini di preferenza alle liste poco più del 3 per cento e in termini di consenso al candidato sindaco poco oltre il 5 per cento.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

Marco Staglianò 4 giorni fa

De Luca non si faceva capace, Gaetano Manfredi glielo ha spiegato. Facile facile…

redazione 7 giorni fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

Gianrocco Rossetti 3 settimane fa

Benevento, solo due ex sindaci al confronto di Comunemente. Viespoli: ‘Città senza dibattito pubblico’, D’Alessandro: ‘Si ragiona col ventre e non con testa e cuore’

Gianrocco Rossetti 3 settimane fa

Regionali, il Pd sannita analizza la sconfitta: ‘L’exploit di Mastella ha eroso consensi. Campo largo anche qui? Non esiste replica automatica sui territori’

Dall'autore

redazione 45 minuti fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 52 minuti fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 57 minuti fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

redazione 1 ora fa

Ricorso da 191 milioni sull’ex fungaia di Fragneto Monforte, il Tar Campania dà ragione a Provincia e Samte

Primo piano

redazione 2 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 3 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 3 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content