fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Foglianise, è sfida a due per la guida del Comune: in campo Mastrocinque contro Pedicini

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Due liste in campo a Foglianise in vista delle prossime elezioni del 3 e 4 ottobre prossimi. I cittadini potranno scegliere tra “Rinascita Democratica”, guidata dall’ex sindaco Giovanni Mastrocinque, e “LiberaMente Foglianise” a sostegno della candidata sindaco Grazia Elmerinda Pedicini.

Rilancio della comunità locale e prosecuzione delle azioni messe in campo negli ultimi cinque anni sono i punti principali della lista dell’amministrazione uscente. L’obiettivo è promuovere la crescita economica e sociale creando opportunità di lavoro aumentato la collaborazione tar le istituzioni e favorendo il mondo produttivo.  Per farlo si punta a riorganizzare gli uffici amministrativi per migliorare i servi ai cittadini ed essere capaci di intercettare ed utilizzare i finanziamenti del Pnrr. In campo anche provvedimenti in tema di istruzione con maggiori servizi per gli studenti e le famiglie con trasporti, mensa e sicurezza degli edifici.

Sul campo urbanistico la scelta di “Rinascita Democratica” punta al contrasto del consumo indiscriminato del suolo anche in considerazione del calo demografico del centro sannita. Per questo si andrà verso l’approvazione del Puc. Nel programma anche diversi interventi di manutenzione stradale e riqualificazione, urbanistica e ambientale, con particolare rifermento al sistema fognario e di depurazione. Un progetto che si ricollega anche alla tutela ambientale con un nuovo piano per il verde pubblico, per i rifiuti con l’incremento delle percentuali di differenziata. In cantiere anche diverse opere pubbliche, e l’istallazione di un sistema di videosorveglianza per accrescere la sicurezza.

Turismo, cultura e tradizione, invece, sono i principali campi di intervento per quanto riguarda l’aspetto di valorizzazione del territorio. L’intenzione è promuovere gli eventi già esistenti, migliorare l’accoglienza per attirare e trattenere visitatori.

Mettere al centro le esigenze dei cittadini è, invece, la parola d’ordine per quanto riguarda servizi sociali e sanità. Superare l’assistenzialismo e attivare progetti per aiutare le famiglie a superare i momenti complessi. Lotta alla povertà e sostegno alla terza età sono gli altri temi da affrontare necessariamente. In merito ad economia e lavoro attenzione puntata soprattutto alle politiche agricole, anche se cercherà di instituire uno staff che si occuperà di raccogliere fondi e stanziamenti per dare vita a start-up locali e promuovere anche l’imprenditoria locale. Si interverrà anche su temi fiscali e favorire lo sport, e le politiche giovanili.

Punta alla digitalizzazione, invece, Pedicini. Con i fondi del Pnrr Foglianise dovrà diventare una città smart e con servizi digitali per i cittadini. Secondo “LiberaMente Foglianise” bisognerà intervenire anche sulla rete iodrica e stradale e alla realizzazione di un centro polivalente per giovani ed anziani. Il sogno è raggiungere un paese green dove le esigenze della tutela del territorio si sposeranno con la valorizzazione e la riduzione della tassa sui rifiuti per le famiglie più virtuose. Un sostegno che deve raggiungere anche le fasce più deboli e fragili con un paese, spiega il programma, a misura di tutti.

Per il futuro, invece, si punta alla valorizzazione della formazione e della cultura, fornendo nuovi servizi alle famiglie, ma anche favorendo la nascita di cooperative giovanili per dare una prospettiva occupazionale e di reddito ai più giovani. Infine, la trasparenza del Comune sarà una delle priorità da mettere in campo per garantire l’accesso alla vita pubblica di tutti i cittadini.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Telese, la maggioranza rilancia: squadra compatta e progetto civico per i prossimi 5 anni con Caporaso sindaco

redazione 2 settimane fa

Foglianise dedica una nuova strada al Venerabile Padre Isaia Columbro

redazione 3 settimane fa

Airola, è già corsa alle amministrative. Cirulli prepara il suo ‘pacchetto’ di proposte

redazione 4 settimane fa

Foglianise, contrasto ai furti in abitazione: intesa con la Prefettura per il ‘Controllo di vicinato’

Dall'autore

redazione 8 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 8 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 8 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 8 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 15 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 15 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 15 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content