Comune di Benevento
Nuove corse Itabus: Benevento-Roma a meno di 2 euro. Mastella: ‘Raggiunti traguardi importanti’
																														
															
															
														Ascolta la lettura dell'articolo
“Le nuove corse giornaliere di Itabus che uniranno Benevento a Roma,  Bologna, Milano e Bari, sono un altro decisivo passo in avanti per la  città, sempre più fuori dall’isolamento a cui era stata relegata. E  presto interverremo anche sul collegamento Benevento – Napoli.  Un’occasione straordinaria per promuovere la città, dal 1° ottobre unita  a Roma da una corsa che costerà anche meno di 2 euro”. Così in una nota il sindaco Clemente Mastella.  
“I collegamenti sono un nodo strategico per lo sviluppo della città e la  sua economia, un versante al quale abbiamo dedicato l’attenzione e la  programmazione necessaria ad inserire Benevento nei circuiti serviti dai  nuovi vettori di trasporto.  Così sono diventate realtà le corse del treno Italo che hanno  enormemente ridotto i tempi di percorrenza verso la Capitale ed i  principali centri del Nord Italia. 
La mobilità dei cittadini – aggiunge – non si è solo arricchita di nuove opportunità  ma ha fatto anche un balzo in avanti nella riduzione dell’impatto  ambientale: tra l’altro abbiamo sostituito con mezzi ecologici tutta la  flotta dei bus urbani in circolazione e predisposto l’impianto di 42  postazioni per il rifornimento delle auto elettriche. Tutti fronti su cui si erano accumulati enormi ritardi.
A chi sia attribuibile la disattenzione degli anni scorsi che, nella  difficile competizione tra territori, ha fatto perdere a Benevento pezzi  importanti di mobilità, è un quesito a cui sono certo sapranno  rispondere i cittadini alle prossime elezioni. In questi 5 anni, io ho lavorato per garantire le precondizioni necessarie allo sviluppo. 
Ad esempio, mi chiedo come sia possibile sfruttare la naturale vocazione  turistica della città senza adeguati trasporti per raggiungerla o in  assenza dei necessari cartelli stradali per indicarne le caratteristiche  o, ancora, se gli stessi monumenti sono tenuti al buio? 
Non è stato facile – conclude Mastella – vincere le resistenze ma ce l’abbiamo fatta e nei  prossimi anni avremo la possibilità di cogliere ancora nuove  opportunità. Benevento oggi è indiscutibilmente più vicina al resto d’Italia e può  essere raggiunta molto più velocemente, risultati che nei prossimi anni  ci impegneremo a valorizzare al massimo”. 
							
							



