fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“Antonio Pietrantonio – Il sindaco dei record”: il 6 settembre la presentazione del libro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È il 163° libro dato alle stampe dalle Edizioni Realtà Sannita ed il 12° della Collana “I Protagonisti” il volume dal titolo “Antonio Pietrantonio – Il sindaco dei record”, scritto dal giornalista e saggista Mario Pedicini per la Casa Editrice beneventana fondata alla fine degli anni Ottanta dal compianto direttore del periodico Realtà Sannita, Giovanni Fuccio.

La presentazione ufficiale al pubblico e alla stampa si terrà lunedì 6 settembre, con inizio alle ore 18.00, presso il Centro La Pace, sito in via A. Cifaldi, contrada Monte delle Guardie di Benevento.

Insieme all’autore interverranno: Giancristiano Desiderio, docente di Storia e Filosofia nonchè giornalista e scrittore; e Ortensio Zecchino, presidente del laboratorio scientifico Biogen di Ariano Irpino e professore di Storia del Diritto in una università romana.

Coordinerà la neodirettrice di Realtà Sannita Maria Gabriella Fuccio. Ha assicurato la sua presenza il protagonista del libro, Antonio Pietrantonio.

L’incontro è previsto all’aperto. I posti a sedere rispetteranno le norme sul distanziamento. È obbligatorio comunque l’uso della mascherina. In caso di condizioni meteo avverse sarà utilizzato l’Auditorium nel rispetto delle vigenti disposizioni per il distanziamento interpersonale.

Il volume di 290 pagine racconta in forma di intervista al protagonista la “storia esemplare” di un “figlio del popolo”, che da ragazzo perde il padre quando la madre aveva da un anno partorito l’ottavo figlio. Affrontando con coraggio gli ostacoli, scala le gerarchie sociali fino a divenire “primo cittadino”. Sindaco per oltre quattromila giorni, attrae sulla città l’attenzione dei massimi protagonisti della cultura e dell’arte: riporta alla luce i tesori della città antica, ricompone la sobrietà delle strutture ottocentesche, guarda al futuro realizzando il Conservatorio di Musica e l’Università, valorizza le intenzioni di chi ha idee e coraggio come il Mimmo Paladino dell’Hortus Conclusus. Ma non ha fatto solo il sindaco… In quarta di copertina si stuzzica chi prende in mano il libro con un eloquente: “Leggere per credere…”.

Il giornalista Nico De Vincentiis ha scritto la prefazione, mentre la postfazione è opera di monsignor Pasquale Maria Mainolfi. Il grafico Stefano Donatiello ha curato la copertina.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Lo sfogo dello scrittore sannita Tecce contro Benevento LibrAria: si presenta il suo libro, ma non c’è l’invito per gli autori

redazione 1 settimana fa

Lo scrittore sannita Giuseppe Tecce consegna targhe di amicizia culturale in Germania

redazione 2 settimane fa

Premio Strega, ecco i dodici candidati all’edizione 2025. La presentazione il 4 giugno a Benevento

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Ruffini a Benevento: “Ognuno di noi convinca almeno un’altra persona a prendersi cura del nostro Paese”

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content