fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

“La maggioranza ha fatto il proprio dovere. Sono gli assenti ad avere torto”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Non sorprende affatto la protesta inscenata dalle opposizioni di centrodestra sull’andamento dei lavori del Consiglio provinciale. Da chi è abituato a imbonire la pubblica opinione con attacchi strumentali non ci si può certamente attendere un plauso per chi ha rispetta le regole e opera nell’interesse della cittadinanza”. Così il capogruppo del Partito Democratico, Claudio Ricci, in merito allo svolgimento della seduta odierna del Consiglio Provinciale.
“La seduta – si legge nella nota diffusa alla stampa – è iniziata secondo l’orario di convocazione e alla prima chiama è subito risultato valido il numero legale. I lavori sono poi proseguiti come avviene normalmente, senza alcuna fretta. La maggioranza era presente e ha fatto il proprio dovere nell’interesse del Sannio. Sono gli assenti ad avere torto. Dovrebbero essere loro a dovere giustificare il ritardo dinanzi ai cittadini della provincia”.
Quanto al richiamo al bon ton istituzionale Ricci sottolinea che dal centrodestra non non sono mai giunte dimostrazioni di fair play, anzi aggiunge il capogruppo PD “è stata sempre la maggioranza a farsi carico dei problemi altrui, ad esempio convocando le sedute di Consiglio il lunedì e il venerdì per permettere la partecipazione dei parlamentari Izzo e Mazzoni”.
“Ad ogni occasione utile – aggiunge Ricci- i consiglieri di opposizione hanno fatto il possibile per ostacolare l’attività dell’assemblea con il vecchio rituale del numero legale. Basti pensare a quanto è accaduto giovedì scorso: solo per l’assenza fisiologica di alcuni rappresentanti della maggioranza, alcuni dei quali giunti solo qualche attimo dopo la chiama, il centrodestra è uscito dall’aula non permettendo l’avvio dei lavori e caricando l’infortunio di valenze politiche che assolutamente non c’erano, tanto è vero che oggi la maggioranza si è dimostrata compatta come sempre”.
“Per le opposizioni – sentenzia il primo cittadino di San Giorgio del Sannio – quindi è arrivata l’ora di smetterla con azioni di sciacallaggio politico sulla Provincia. Non possono continuare ad urlare al vento se poi fanno venire meno il numero legale. In politica ci vuole più coerenza anche se è difficile pretenderla da quanti al governo del Paese non mostrano alcun rispetto per le istituzioni e il loro funzionamento.
Oggi il Consiglio ha approvato importanti provvedimenti, senza ostacolare il contributo delle opposizioni e garantendo il massimo del confronto, lo dimostra l’approvazione della proposta del consigliere Capobianco e degli emendamenti ai due Regolamenti posti in votazione. Le prove di forza non ci interessano né ci esaltano. Al capogruppo Izzo del PDL, autorevole amico dell’opposizione, ci permettiamo soltanto di ricordare che, non più tardi della settimana scorsa, l’opposizione in Parlamento ha dimostrato senso di responsabilità e di correttezza, pur nella diversità di opinioni, in un momento economico delicato per l’Italia. E’ quanto ci aspetteremmo da chi conoscendo l’opposizione a livello nazionale potrebbe trarne insegnamento a livello locale…”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Benevento, il PD accusa Mastella: “Uso improprio della macchina comunale”

redazione 2 mesi fa

Provincia: il Consiglio approva consolidato, regolamento incarichi esterni e nuovo albo degli avvocati

Marco Staglianò 2 mesi fa

In Campania è sparito mezzo Pd

redazione 3 mesi fa

Pd: grazie a impegno di Abbate la Campania riconosce fibromialgia come patologia cronica e invalidante

Dall'autore

Giammarco Feleppa 46 minuti fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 48 minuti fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 49 minuti fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

redazione 54 minuti fa

Referendum giustizia, De Pierro per il No: “Condivido ragioni del sindaco sui rischi di una torsione poliziesca”

Primo piano

Giammarco Feleppa 46 minuti fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 48 minuti fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 49 minuti fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Alberto Tranfa 1 ora fa

Fragneto Monforte lancia l’iniziativa “Adotta un ulivo” per favore l’identità territoriale e il turismo esperienziale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content