fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Potere al Popolo: ‘No a intitolazione via a soldato Ucci. Sia per Gino Strada’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Abbiamo appreso dalla stampa locale, grazie alla preziosa denuncia dell’avvocato Luca Coletta, che il comune di Benevento ha intitolato una strada cittadina a Pasquale Ucci, soldato fascista nato a Benevento poco più di un secolo fa, contraddistintosi per aver partecipato a diverse ignobili campagne di occupazione militare fascista (in Grecia, Albania e Libia), ma anche per aver preso parte alla guerra civile spagnola nelle file dei franchisti.

In un paese normale, come il nostro evidentemente non è, – scrive Potere al Popolo Sannio – ci sembrerebbe scontato che in una repubblica che nella costituzione si richiama apertamente ai valori della resistenza antifascista non si intitolasse alcuna strada a chi ha fatto attivamente parte di quell’indegno regime. E invece puntualmente dobbiamo denunciare e fare il possibile affinché ciò non accada.

Ci teniamo a ribadire l’anima antifascista della nostra città e chiediamo a gran voce che nessuna strada venga intitolata né a Pasquale Ucci, né a nessun altro abbia fatto parte delle pagine più buie della nostra storia.

Appoggiamo l’ottima proposta, fatta sempre da Coletta, di intitolare quella strada, invece, a Gino Strada, un uomo di pace che ci ha purtroppo lasciato solo qualche giorno fa.

Tra l’altro proprio in queste ore, anche nella nostra remota provincia, risuona l’eco dell’enorme fallimento e sconfitta della sciagurata missione militare della NATO (o per meglio chiamarla con il suo nome, guerra di aggressione imperialista) in Afghanistan, che proprio Gino Strada aveva da sempre denunciato, divenendo una delle voci più autorevoli nel nostro paese contro la guerra. Una voce fuori dal triste coro guerrafondaio occidentale che ha dimostrato con l’esempio cosa voglia dire umanità e solidarietà, e di quanto sia atroce e terribile qualsiasi guerra per la popolazione civile, tramite l’opera della sua Emergency.

Per tale motivo – conclude PaP – annunciamo che daremo il via ad una raccolta firme, a cui speriamo si aggiungano tutte le forze antifasciste e democratiche della città, per intitolare la via, che porta il nome del soldato fascista Ucci, a Gino Strada”.

Annuncio

Correlati

redazione 12 ore fa

Intitolazione piazza a Craxi, Bosco plaude all’amministrazione. E interviene su area a Matteotti

redazione 1 settimana fa

Potere al Popolo: ‘Ancora una tragedia sul lavoro, due morti in una settimana nel Sannio. È il momento di dire basta’

redazione 2 settimane fa

Fanfani, Matteotti e la memoria divisa. Scontro Mastella-Perifano su intitolazioni: Benevento discute sul passato (e sul presente)

redazione 4 settimane fa

Mastella: “Pietrantonio, lungimiranza resterà scolpita nella storia. Gli intitoleremo luogo di rilievo”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 5 ore fa

Chiusura passaggi a livello, i consiglieri Palladino e Zanone: “Tutelare cittadini ma vicenda va affrontata con fiducia”

redazione 6 ore fa

Presentato il progetto FAMI “Restiamo Connessi”: un modello di rete e inclusione a Solopaca

redazione 6 ore fa

Carenza di agenti nel carcere di Benevento, il grido d’allarme dei sindacati

Primo piano

redazione 3 ore fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 10 ore fa

Lavoratore investito, sequestrato l’autolavaggio di via Torre della Catena

redazione 10 ore fa

Furto di dispositivi sanitari e medicinali al San Pio: convalidato l’arresto dell’infermiera. Ora è ai domiciliari

redazione 11 ore fa

Benevento si prepara a celebrare San Bartolomeo: il programma delle celebrazioni 2025

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content