fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Varato il piano contro gli incendi boschivi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Varato il Piano contro gli incendi boschivi della Provincia di Benevento. Lo comunica l’assessore provinciale delegato alle politiche agricole e forestale Carmine Valentino.

Il Piano provvede a dare corso ai compiti di prevenzione, contrasto e bonifica degli incendi boschivi nel periodo di massima pericolosità. La provincia infatti ha recepito le indicazioni assegnate agli Enti Delegati da un provvedimento della Giunta regionale della Campania del 4 luglio 2011, che potenzia il ruolo di Province e Comunità Montane dando piena attuazione al principio di sussidiarietà. D’altra parte sono proprio questi Enti locali i principali attori della prevenzione e lotta agli incendi boschivi per la loro vicinanza al territorio potenzialmente interessato dagli incendi.

La Provincia di Benevento ha la competenza sul territorio dei seguenti comuni: Benevento, S. Giorgio del Sannio, S. Nazzaro, S. Martino Sannita, Calvi, S. Angelo a Cupolo, S. Nicola Manfredi, S. Leucio del Sannio, Arpaise, Ceppaloni, Castelpoto, Pietrelcina, Fragneto Monforte, Fragneto l’Abate, Ponte, Apice, S. Arcangelo a Trimonte e Paduli.

L’organizzazione degli interventi da parte della Provincia prevede un Servizio affidato al personale forestale suddiviso in cinque squadre, ognuna composta di otto operai.

Sono stati istituiti tre turni giornalieri, per una copertura del servizio dalle ore 8 alle ore 22.

“Il triste fenomeno degli incendi boschivi produce danni ingenti al patrimonio naturalistico provinciale – afferma l’Assessore Valentino – lascia ferite indelebili sul nostro territorio. Anche quest’anno la Provincia di Benevento ha predisposto la dotazione aggiuntiva di n. 34 operai idraulico-forestali, con fondi propri di bilancio, in relazione ai compiti connessi all’espletamento e potenziamento dell’attività antincendio boschivo per far fronte all’emergenza, riconfermando la collaborazione in particolare con il Settore Foreste della Regione Campania, il Corpo Forestale dello Stato e il Comando dei Vigili del Fuoco. La lotta agli incendi boschivi deve diventare l’impegno quotidiano di ognuno di noi: siamo consapevoli che la difesa degli alberi dal fuoco è la difesa del paesaggio, dell’aria che respiriamo, dell’economia rurale e montana e della qualità della nostra vita. Infine – conclude Valentino –ringraziare tutti i cittadini per la collaborazione che vorrrano dare come in passato con alto senso civico e di responsabilità”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Il Museo Arcos di Benevento si rinnova: arriva il nuovo Museum Shop dedicato all’Antico Egitto

redazione 2 settimane fa

Fondovalle Isclero, Fuschini (FI): “Lombardi distratto, nervoso e non all’altezza delle emergenze del territorio”

redazione 2 settimane fa

Lombardi: ‘Su ristori dei danni al patrimonio viario per cantieri ferroviari Fuschini è in forte ritardo’

redazione 2 settimane fa

A Castelvenere sarà realizzata rotatoria in località San Tommaso. Di Santo: “Intervento strategico per la sicurezza”

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 16 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 18 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 18 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 18 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 18 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content