fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Un’idea per la ripartenza del Sannio: Ceniccola scrive a Casucci

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Egregio Assessore Prof. Casucci, scrivo a caldo dopo aver letto la Sua intervista pubblicata sulla stampa locale e, in particolare, l’invito  per le cosiddette aree interne a “… puntare su identità e modelli unici basati sull’identità del territorio”. A tal proposito, mi consenta di sottoporre alla Sua attenzione un’idea-progettuale che da circa 8 anni stiamo cercando di realizzare (assieme ai miei due fratelli) a Guardia Sanframondi in un palazzo padronale incastonato nella splendida cornice della piazza antistante il castello dei Sanframondo  e che abbiamo denominato “La Casa di Bacco”. Che cos’è  la Casa di Bacco?”. Così in una lettera Fiorenza Ceniccola, consigliere comunale a Guardia Sanframondi.

“Tecnicamente – spiega -, vuol essere una “Casa-Museo dedicata a Bacco” e si prevede la creazione di una esposizione museale dedicata alla Cultura del Vino (MuBac) e una Rassegna d’Arte Contemporanea Permanente dedicata a Bacco (BacArt) per far diventare Guardia Sanframondi il crocevia di tutti gli artisti amanti del cosiddetto nettare degli dei (strutture già realizzate ed inaugurate circa otto anni orsono). Inoltre, il progetto prevede la realizzazione di una enoteca monomarca “Sannio” con angolo di degustazione, una sala-cucina dove poter far “gustare” il vino nel piatto, un centro benessere per far “apprezzare” il vino sul corpo e infine, ambienti di soggiorno caratterizzati da interventi artistici monotematici su Bacco capaci di dare al visitatore l’impressione di vivere dentro un’opera d’arte. Cosa che, sicuramente, non capita  tutti i giorni. Si tratta di un progetto unico nel suo genere e per quanto ne so, non esiste niente di simile in Campania e in Italia!

In poche parole – conclude -, abbiamo pensato che Guardia Sanframondi (già conosciuta come: la capitale del vino della regione Campania) richiedesse un luogo di attrazione, un hub per i visitatori del vino. Un luogo vivo, che tra sale degustazioni e percorsi multimediali possa essere visitato dai cosiddetti “wine-lovers”. Per farla breve vogliamo realizzare una vera e propria “wine town” che deve regalare al visitatore un’esperienza plurisensoriale tra cultura, arte e ospitalità, nel nome di Bacco. In attesa di un cortese riscontro e con la speranza di poterLa incontrare presto in questo nostro “piccolo” luogo dove la cultura del vino viene diffusa attraverso il linguaggio dell’Arte, si porgono i più cordiali saluti”.

Annuncio

Correlati

redazione 13 ore fa

Scienziati del suolo da tutto il mondo in visita ai vigneti della cooperativa La Guardiense

redazione 2 giorni fa

Guardia Sanframondi, nuovo appuntamento con il Maggio dei Libri

redazione 2 settimane fa

Guardia Sanframondi, Ceniccola: “Non autorizzata formazione quarta classe al Liceo? Subito un Consiglio Comunale”

redazione 3 settimane fa

Si apre il Maggio dei Libri a Guardia Sanframondi

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Benevento, fino al 2 giugno la mostra ‘Memories’: un’esperienza multisensoriale emozionante con opere di artisti con disabilità visiva

redazione 5 ore fa

Walter Cirulli e Mario De Sisto nominati Responsabili di Dipartimenti in Valle Caudina per la Lega

redazione 6 ore fa

‘Domenica insieme’, le iniziative dell’associazione Melagrana

redazione 6 ore fa

San Marco dei Cavoti: il 25 maggio la XII edizione del premio letterario dedicato a Mino de Blasio

Primo piano

redazione 4 ore fa

Benevento, fino al 2 giugno la mostra ‘Memories’: un’esperienza multisensoriale emozionante con opere di artisti con disabilità visiva

redazione 8 ore fa

Benevento, beccato a vendere cocaina nei pressi di un bar: arrestato 26enne

Christian Frattasi 10 ore fa

Caffetteria-foyer e giardini riqualificati: a Benevento si alza di nuovo il sipario sul Teatro De Simone

redazione 11 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie, il luna park sarà collocato in piazza Risorgimento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content