fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

La Tarip raggiunge tutto il Rione Ferrovia: dal 21 luglio più differenzi e meno paghi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Prosegue in città la sperimentazione della tariffa puntuale da parte dell’Asia. Come si ricorderà, il progetto era stato avviato nel dicembre del 2020 per alcune famiglie del Rione Ferrovia e dal 21 luglio prossimo sarà esteso a tutto il quartiere cittadino. Come è noto, si tratta di un nuovo modo di conferire la frazione indifferenziata che permetterà ai cittadini di pagare in base a quanto si è riusciti a differenziare.

Questa mattina c’è stata l’apertura del punto informativo e di consegna dei sacchi speciali – con codice a barre per l’associazione all’utente – in via Cosimo Nuzzolo. Il progetto è realizzato con il supporto tecnico del Conai e in collaborazione, per la parte tecnologica, con il dipartimento di Ingegneria dell’Unisannio, attraverso il consorzio CeRICT.

“L’obiettivo, ovviamente, è quello di incentivare a differenziare maggiormente e in maniera corretta. Di fatto, meno sacchi di indifferenziata si conferiranno e maggiore sarà lo sconto sulla tassazione”, ha spiegato l’amministratore unico di Asia Benevento, Donato Madaro.

Non solo: grazie alla distribuzione dei sacchi numerati sarà possibile anche fare una sorta di censimento delle utenze ed, eventualmente, individuare anche chi non paga la Tari. Ha parlato di un “modello Benevento”, invece, il sindaco Mastella complimentandosi con l’Asia per aver portato avanti un progetto unico nel Centro Sud Italia. Inoltre, sono stati attivati canali Telegram e WhatsApp per aggiornamenti ed info.

Infine, un ringraziamento all’Unisannio per la collaborazione scientifica che ha reso possibile l’avanzamento della fase sperimentale, ma anche lo studio dei dati raccolti nella prima fase. Una collaborazione che il primo cittadino ha voluto sottolineare anche per rispondere ad alcune affermazioni dei suoi prossimi avversari alle Comunali: “Sento e leggo cose assurde, qualcuno è vissuto in bolla negli ultimi anni e non sa di cosa parla”.

Sull’iniziativa è intervenuto anche il consigliere comunale Renato Parente: “Da questa mattina è entrata nella fase operativa la seconda fase della sperimentazione Tarip, la tariffa puntuale sui rifiuti che consentirà ai cittadini – superato il test al rione Ferrovia – di pagare la tassa in base ai quantitativi di frazione indifferenziata prodotti e non più in relazione ai metri quadrati delle abitazioni. Si tratta di un progetto che si candida ad essere modello per tante altre realtà. Un piano al quale come amministrazione comunale abbiamo dato tutto il sostegno possibile nella consapevolezza che anche la gestione dei rifiuti vada innovata per migliorare progressivamente la qualità del servizio. L’eliminazione dalle strade delle campane per la raccolta del vetro, spesso ricettacolo di ogni sorta di rifiuti, è solo uno dei traguardi concreti raggiunti dall’amministrazione guidata da Clemente Mastella.  

Particolarmente preziosa, poi, nella sperimentazione Tarip, è stata la collaborazione  con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio che ha lavorato con l’Asia allo sviluppo di un software che traccerà i conferimenti delle singole utenze e permetterà di calcolarne i volumi prodotti. Sinergie concrete destinate a migliorare la qualità della vita dei beneventani. La città – conclude Parente – ha bisogno di chi sa produrre risultati tangibili e non solo le solite promesse elettorali, come quelle che si registrano in questi giorni”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Europee, Matteo Renzi a Benevento il 23 maggio per sostenere Sandra Mastella

redazione 5 giorni fa

Mastella: “Pics modello di brillante concretezza, Regione ha assegnato risorse aggiuntive”

redazione 1 settimana fa

Ad Ariano Irpino Mastella lancia il Patto della Concuranza

redazione 1 settimana fa

Benevento, il 29 maggio la Festa dell’Ambiente in Villa Comunale

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Durazzano, il candidato sindaco Buffolino: “Famiglia e scuole nostre priorità”

redazione 5 ore fa

La Lega e le possibili nomine alla Provincia: “Chiediamo alle autorità di vigilanza di tenere altissima la guardia”

redazione 5 ore fa

Gli studenti dell’istituto Alberti protagonisti alla full immersion ‘Orientalife’ di Napoli

redazione 5 ore fa

Biogas a Decorata, ambientalisti: “Ora tocca all’amministrazione di Colle scegliere da che parte stare”

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Palazzo Mosti, si lavora per salvare la Bilingue: prima raggiungere le iscrizioni sufficienti, poi migliorare la ‘governance’

Christian Frattasi 4 ore fa

Danza e teatro, ma anche inglese e coding: l’I.C. ‘Manzoni’ di Amorosi chiude il progetto ‘Aperta…mente’

redazione 5 ore fa

‘Galilei-Vetrone’, ‘Alberti’ e ‘Giannone’: tre opzioni in campo per il trasferimento alunni, lunedì 20 la decisione

redazione 7 ore fa

Da Baselice a Benevento per partorire: ma la bimba “va di fretta” e nasce alla Guardia Medica di San Marco dei Cavoti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content