fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Carenza Idrica tra emergenze e interventi programmati

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Amministrazione Comunale di Sant’Agata de’ Goti (Benevento) ha dato il via ad una serie di interventi urgenti sulla rete idrica comunale ed in particolare alla frazione Laiano a causa di problematiche connesse alla carenza idrica. Tale intervento si è reso necessario dal momento che quest’area è servita esclusivamente dall’acqua proveniente dal condotto Alto Calore e, nello specifico, da un serbatoio posizionato in località “Tore” della Frazione Laiano dove la zona alta denominata “Fumarielli” è situata al di sopra di detto serbatoio e ciò non consente la corretta erogazione idrica.
“Tale situazione – si legge nella nota diffusa alla stampa – è stata aggravata dalla riduzione della fornitura idrica disposta dall’Alto Calore a seguito della quale l’Amministrazione Comunale ha immediatamente richiesto il ripristino della portata d’acqua. In tale contesto, dopo aver effettuato in loco i dovuti sopralluoghi, l’Amministrazione Comunale ha dato il via alla realizzazione degli interventi necessari per risolvere i disagi verificatisi. Le opere, già in corso, nello specifico riguardano l’installazione di serbatoi di accumulo dell’acqua posti in diverse aree della Frazione e collegamento tra di loro a mezzo di realizzazione di idonea tubazione.
Intanto, pur se alleviata rispetto agli anni precedenti , rimane alta l’attenzione e le attività che l’amministrazione comunale pone quotidianamente in essere al fine di ridurre i disagi per la cittadinanza”.
“Il Comune in quanto soggetto istituzionale più vicino ai cittadini – sottolinea il Sindaco Carmine Valentino – non può e non deve limitarsi ad essere una macchina burocratica ma deve contribuire e garantire servizi efficienti ai cittadini. Servizi che devono favorire e non ostacolare lo sviluppo e lo svolgimento delle attività dei residenti, dalle attività più semplici e quotidiane a quelle che, invece, richiedono organizzazione ed impiego di risorse. Il disagio creato dalla carenza idrica nella nostra frazione Laiano ed in altri punti del territorio comunale , non può essere trascurato e deve anzi essere affrontato con la dovuta urgenza. Da qui il nostro intervento immediato per ripristinare la situazione rispetto a problematiche ataviche e mai risolte”.
Sempre nell’ottica del costante monitoraggio e per la risoluzione delle problematiche legate alla rete idrica comunale, con ordinanza n.41 del 18 luglio, il Sindaco Valentino ha reso noto “che, a causa della forte calura e nonostante ogni utile azione, in molte aree continua a perdurare, in determinati giorni e fasce orarie, una carenza idrica ed in particolare in tutte le zone servite dal serbatoio “ S.Croce ” e precisamente: “ MASCONE – POZZILLO – S.CROCE – VIA PENNINO (da S.Croce fino all’altezza bivio nuovi fabbricati IACP) – CIESCO DI NECE – FORCINA-TASSONI-S.ANNA – MASSERIE DE CURTIS – CHIUPPEPE – RESTINOLA – LONGANO – C.DA REULLO ”. In queste zone occorre porre in essere alcune limitazioni nell’erogazione dell’acqua finalizzate alla verifica delle criticità, se e ove esistenti. A tal fine, nelle zone sopra indicate, Il Primo Cittadino ha ordinato la limitazione programmata notturna, dal 19.07.2011 al 30.07.2011, dell’erogazione idrica dalle ore 22.30 alle ore 6.30”.
“Al di là del quadro emergenziale, al quale l’Amministrazione Comunale sta ponendo rimedi immediati con interventi repentini, in risposta alle esigenze della popolazione a Palazzo San Francesco si opera anche per offrire soluzioni definitive per la logora e carente rete idrica comunale. Durante l’ultima seduta di giunta l’esecutivo ha approvato, infatti, due importantissimi progetti infrastrutturali sul sistema idrico comunale che interessano rispettivamente le aree a Nord ed a Sud dell’ Isclero, finalizzati ad accedere a finanziamenti che porranno fine alle ataviche problematiche di una rete idrica oramai al collasso e che costringe, costantemente, ad intervenire con operazioni che assumono sempre più il carattere della straordinarietà”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, crollo ala cimitero: il Pm chiede archiviazione. Le parti offese: ‘Ci opporremo’

redazione 2 giorni fa

Guasto a una condotta dell’acqua in Irpinia, possibili disagi in dieci comuni sanniti

redazione 2 settimane fa

Anche ad Apice grave emergenza idrica: il sindaco Pepe lancia l’allarme e chiede interventi urgenti

redazione 2 settimane fa

Ancora emergenza idrica a Ceppaloni, il sindaco Cataudo presenta denuncia: “Situazione intollerabile, i cittadini abbandonati da giorni”

Dall'autore

redazione 32 minuti fa

Degrado e rifiuti nell’ex Giudice di Pace di Benevento: la denuncia di Cespa (PlasticFree)

redazione 44 minuti fa

Caf Acli Service Benevento: attenzione ai messaggi truffa

redazione 48 minuti fa

Restauro chiesa di San Gabriele Arcangelo di Airola, Influenza (FI): “Governo attento al territorio”

redazione 1 ora fa

Molinara lancia la prima “Disfida delle Patane a ‘nzalata”

Primo piano

redazione 32 minuti fa

Degrado e rifiuti nell’ex Giudice di Pace di Benevento: la denuncia di Cespa (PlasticFree)

Alberto Tranfa 5 ore fa

Capitale italiana della Cultura, passi in avanti per un dossier che punta a dare identità unitaria al territorio

redazione 5 ore fa

Foiano di Val Fortore, James Vincent Monaco torna a casa: Teatro Comunale intitolato al compositore dei sogni di Hollywood

redazione 6 ore fa

Rione Ferrovia, gattino salvato dalla Municipale: si era rifugiato nel vano motore di un’auto in transito

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content