Associazioni
Benevento, chiude l’associazione ‘Maria Facchiano’: i fondi raccolti andranno all’Asif

Ascolta la lettura dell'articolo
L’associazione Maria Facchiano nasce nel lontano 2014, con lo scopo di raccogliere i fondi necessari per l’acquisto del casco Paxman cooler. Macchinario che, utilizzato durante i cicli chemioterapici, permette di combattere in modo quasi definitivo l’alopecia, conseguenza dei trattamenti.
Negli anni diverse sono state le attività svolte dall’associazione. In particolare, vogliamo ricordare la cena sociale e la campagna di crowdfunding sul portale meridonare.it ma, soprattutto, vogliamo ricordare tutti gli amici che ci hanno permesso di raccogliere la somma di 4.750 euro con tutte le loro donazioni.
L’associazione prende il nome dalla sua ideatrice, Maria Facchiano, concittadina che ci ha lasciato nel lontano 2013 e che ha provato sulla sua pelle i disagi della chemioterapia e della malattia. L’associazione, purtroppo, non è riuscita negli anni a portare avanti il progetto, riscontrando non poche difficoltà nel raccogliere la somma obiettivo di 30.000 euro, costo attuale del macchinario Paxman.
Sicuri che l’associazione Asif (la stessa associazione con cui abbiamo collaborato sin dal 2014) possa continuare questo percorso o, in alternativa, utilizzare questa piccola grande somma per altre attività, a beneficio della nostra città, delle strutture ospedaliere e, soprattutto, di coloro che devono combattere contro una malattia che vorremmo solo dimenticare.