fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Teatro Comunale, slitta la riapertura: sipario alzato a inizio 2022

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Slitta l’apertura del Teatro Comunale di Benevento. Secondo il primo cronoprogramma lo storico edificio di corso Garibaldi sarebbe dovuto tornare ad ospitare spettacoli e appassionati tra maggio e giugno, ma il sipario si alzerà tra fine anno e inizio 2022.

Una notizia che circolava da un po’ nell’ambiente e che trova conferma anche dal Provveditorato alle Opere Pubbliche della Regione Campania che si occupa della riqualificazione. Il ritardo sulla tabella di marcia originale è dovuto, principalmente, ad ulteriori criticità e lavori da eseguire che sono emersi in corso d’opera. In particolare, problemi relativi all’impiantistica e alla sicurezza.

Come si ricorderà, infatti, l’appalto prevedeva il rifacimento della facciata e della pavimentazione, il ripristino del sistema di condizionamento dell’aria ed elettrico e l’intero apparato antincendio. Ad ogni modo, il cantiere è operativo e al momento si sta accelerando: dopo aver già sistemato la copertura del teatro ora si sta lavorando per la messa dell’intero edificio adeguandolo alle normative che si sono susseguite nel corso degli anni.

Un ritardo che non permetterà all’amministrazione Mastella di inaugurare il Comunale prima delle elezioni e, di conseguenza, nemmeno scegliere il direttore artistico. Il nodo sulla gestione del teatro, infatti, non è stato ancora sciolto con diverse proposte in campo.

Il primo cittadino intervenne sulla vicenda lo scorso febbraio spiegando la necessità “di entrare in una rete con qualche nome di prestigio che possa fare di Benevento anche una produzione teatrale importante da portare in giro per l’Italia. Sto seguendo una scia di nomi, ma è un lavoro faticoso”. In altre parole, la gestione del Comunale è dispendiosa e complessa e, al momento, appare assai difficile che una realtà locale possa occuparsi della struttura.

Bisognerà, dunque, attendere l’inizio del nuovo anno per vedere di nuovo il sipario alzato: questa, al momento, è la certezza; successivamente scopriremo chi saranno gli attori sul palco e, soprattutto, di chi sarà la regia dopo lo ‘spettacolo’ delle elezioni.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Europee, Matteo Renzi a Benevento il 23 maggio per sostenere Sandra Mastella

redazione 7 giorni fa

Mastella: “Pics modello di brillante concretezza, Regione ha assegnato risorse aggiuntive”

redazione 1 settimana fa

Trasferimento dell’IIS Alberti, protesta di docenti e famiglie: ‘Due traslochi, alunni prima divisi in due strutture e poi in via Calandra’

redazione 1 settimana fa

Ad Ariano Irpino Mastella lancia il Patto della Concuranza

Dall'autore

redazione 26 minuti fa

Wg flash 24 del 18 maggio 2024

redazione 9 ore fa

Nomina Sannio Europa, NdC: ‘Vergognosa pantomima della Lega, nulla da imparare da loro in moralità e legalità’

redazione 10 ore fa

Ceppaloni, l’avvocato Barbato aderisce alla Lega

redazione 11 ore fa

Addio a Franco Di Mare: anche il Sannio ricorda il giornalista e conduttore

Primo piano

redazione 26 minuti fa

Wg flash 24 del 18 maggio 2024

redazione 11 ore fa

Addio a Franco Di Mare: anche il Sannio ricorda il giornalista e conduttore

redazione 17 ore fa

Sannio, week end tra schiarite e piogge. Temperature su valori estivi

Christian Frattasi 17 ore fa

Benevento, tantissimi giovani in centro storico per la Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content