PRIMO PIANO
L’annuncio di Mastella: ‘Siamo in zona arancione’. Ripartono le attività, ma attenzione ai contagi

Ascolta la lettura dell'articolo
“Siamo zona arancione”. L’annuncio arriva direttamente dal sindaco di Benevento, Clemente Mastella, che dal suo profilo Facebook ha anticipato l’uscita della Campania, e quindi del Sannio, dalla zona rossa. L’ufficilità dovrebbe arrivare in serata con l’ordinanza del Ministero della Salute.
Una decisione che il governatore, Vincenzo De Luca, aveva già anticipato lo scorso lunedì nel corso della sua visita a Palazzo Mosti per incontrare i commercianti sanniti. Nell’occasione, il presidente campano aveva anche parlato della possibile apertura dei ristoranti fino alle 23:30. E’ evidente che non accadrà immediatamente, ma il piano dovrà essere al centro di un confronto nella Conferenza Stato-Regioni e dovrà riguardare l’intero Paese.
Intanto, però, lasciare la zona rossa significa il ritorno al lavoro per moltissime attività: dagli autonomi, ai commercianti fino a parrucchieri e centri estetici. Una boccata d’ossigeno per dei comparti che, ormai, erano in evidente sofferenza a causa dello stop prolungato. Per questo motivo, anche il presidio permanente di fronte alla Prefettura verrà rimosso in serata.
Resta, ovviamente, il tema dei ristoratori che ancora dovranno lavorare con l’asporto. Per la cena al tavolo, presumibilmente, bisognerà attendere maggio con un ulteriore calo dei positivi.
Il nodo più preoccupante da sciogliere, però, restano i nuovi contagi. E’ evidente che restare in zona arancione è essenziale per mantenere aperte le attività commerciali: per farlo bisognerà contenere al massimo la diffusione del virus chiedendo un ulteriore sforzo di attenzione a tutta la cittadinanza.