Associazioni
Covid e crisi economica, proteste di partite Iva e commercianti: ‘Dobbiamo tornare al lavoro’

Ascolta la lettura dell'articolo
Le partite Iva e i commercianti di Benevento si mobilitano per il lavoro. Sono due le manifestazioni in programma nei prossimi giorni per tutelare il lavoro e per chiedere sostegni concreti al Governo.
Si partirà il 3 aprile con la manifestazione organizzata dal Comitato Ristoratori, Commercianti ed Autonomi Uniti – Benevento che sta promuovendo una mobilitazione generale per le ore 12. Commercianti ed imprenditori bloccheranno con le loro auto la rotonda di contrada San Vito nei pressi del centro commerciale ‘Buonvento’. “Siamo stanchi di stare fermi ad aspettare – scrivono su Facebook – scenderemo in strada per dire basta ai soprusi e alle ingiustizie”.
Il 7 aprile, invece, sarà la volta della protesta lanciata da Confesercenti nazionale alla quale hanno aderito anche le attività del Sannio. Sono passati 395 giorni dal primo lockdown e ogni giorno trascorso in zona rossa i commercianti perdono 80 milioni di euro. Bisogna accelerare sul vaccino, ma non basta.
In città una delegazione di esercenti si recherà in Prefettura per consegnare un documento, indirizzato al Presidente della Repubblica, per richiedere la riapertura degli esercizi commerciali.
Alle imprese serve di più – spiegano dall’associazione di categoria -. Serve un decreto imprese con sostegni adeguati e credito immediato e un piano nazionale per ripartire. Siamo il motore dell’Italia. Solo se ripartiamo noi, il Paese può ripartire”.