fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Novità e tanti partecipanti: protagoniste, le macchine agricole

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è conclusa ieri sera, a Calvi (Benevento) l’OM Day, III edizione, imponente manifestazione organizzata dall’Associazione Socio Culturale Mezzi e Tradizioni Rurali Montebello che ha visto protagoniste le macchine agricole proveniente da tutta la Campania. La kermesse quest’anno si è distinta per le novità apportate, per il gran numero di trattori partecipanti e, in modo particolare, per la locazione: la piana del Cubante, distesa immensa che proietta il guardo verso la vicina Irpinia.
“Protagonisti – si legge nella nota diffusa alla stampa – sono stati i mitici trattori delle officine meccaniche OM, ma erano presenti anche trattrici Fiat ed altre case costruttrici.
Dopo l’inno nazionale e il minuto di silenzio osservato in memoria dei morti per l’agricoltura, il parroco di Calvi, don Livio Iannaccone, ha benedetto le tutte macchine presenti; dopodichè si è passati alle competizioni. La prima gara, di abilità, è stata vinta da Capozzi Giuseppe, seguito da Nisco Sabatino. Carmela Mottola, invece, si è classificata prima nella categoria donne. Successivamente si è svolta la sfida di forza tra trattori OM a cingoli e camion a pieno carico. Vincitori sono stati, per la sezione OM 50 Nisco Sabatino seguito da D’Ambrosio Vittorio. Per la categoria OM 45, invece, è risultato vincitore Tufo Antonio. Un premio speciale è stato conferito a Prisco D’Ambrosio, possessore del trattore più vecchio (Fiat 55 L a cingoli con volante al posto delle comuni leve). Nel pomeriggio c’è stata la corsa tra trattori OM a cingoli. La trebbiatura, invece, è stata una dei momenti più suggestivi dell’intera manifestazione. Ad azionare la trebbia storica del prof. Nicola Lombardi, è stato un cimelio da museo proveniente da Gioia Sannitica (CE), la locomobile di Angelo Di Chello. La paglia prodotta dalla trebbiatura è stata imballata da una pressa a “testa d’asino” altro oggetto storico sempre del Di Chello. La giornata si è conclusa con l’aratura di tutti i trattori presenti compreso una rara macchina a cingoli di soli 18 cavalli cv. La manifestazione è stata onorata della presenza delle Amministrazioni nella persona del sindaco di Calvi, Armando Rocco, del sindaco di San Nicola Manfredi, Fernando Errico, e del Senatore, Cosimo Izzo. L’Associazione, nella persona del presidente Severino Zampelli, ha ringraziato tutti i presenti e dato appuntamento al prossimo anno per il “4° OM day”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

A Castelvenere tutto pronto per la Giornata del Ringraziamento

redazione 2 settimane fa

Calvi, domenica l’accensione del Grande Albero, del Grande Presepe e delle Luci d’Artista

redazione 3 settimane fa

Calvi accende la magia: in arrivo la XVI Edizione di “Fantasie di Natale”

redazione 2 mesi fa

Calvi, il consigliere Argenio spiega la restituzione delle deleghe e replica a Licciardi

Dall'autore

redazione 35 minuti fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 2 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 2 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 2 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 5 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 5 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content