fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

De Lucia (M5s) nell’intergruppo “Per le Città della ceramica”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Approvandone convintamente le finalità ho aderito all’intergruppo parlamentare “Per le Città della ceramica artistica e tradizionale”, nato alla Camera dei Deputati, per iniziativa del collega del Movimento 5 Stelle, Gianpaolo Cassese, ora arrivato in Senato dove sarà coordinato da Stefano Collina, già presidente dell’Associazione Europea Città della Ceramica”. Così in una nota la senatrice sannita del Movimento Cinque Stella, Danila De Lucia. 

“Le adesioni finora raccolte coprono tutto l’arco delle forze politiche presenti in Parlamento e sono rappresentative di circa 30 città della ceramica riconosciute dal Mise e distribuite in tutto il territorio nazionale. L’intergruppo nato ora renderà quanto più efficaci tutte le opportune iniziative legislative, di sensibilizzazione e approfondimento che sapremo mettere congiuntamente in campo per la tutela e il rilancio del settore della ceramica.

Ho aderito nel convincimento che la ceramica artistica tradizionale rappresenta un importante patrimonio artistico, storico, culturale, economico e umano del nostro Paese, e interessa e influenza molteplici campi della nostra economia: dalle attività produttive all’artigianato di qualità, alla formazione, al turismo, al mondo dell’arte e del design, dell’arredamento e della moda. Questo settore – che secondo stime realistiche conta oltre 3.500 imprese, più di 10.000 addetti ed un volume di affari di oltre 1 miliardo – attraversa da anni una forte crisi, dovuta principalmente alla problematica della contraffazione estera, fenomeno che investe molte eccellenze del made in Italy, e ora l’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19. 

Un primo segnale significativo che siamo riusciti a dare, e a cui riteniamo si debba dare continuità, – conclude la De Lucia – è stato dato attraverso il DL Rilancio, che contiene una misura che dispone lo stanziamento di 2 milioni di euro per il rifinanziamento della legge 9 luglio 1990, n. 188 che tutela e promuove il settore ceramico. Un obiettivo, insufficiente ma importante, che è stato raggiunto grazie al lavoro di sinergia tra alcuni parlamentari, amministratori locali e l’Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC), che mette in rete le 46 Città della Ceramica riconosciute oggi al Consiglio Nazionale Ceramico, alla quale aderiscono Cerreto Sannita e San Lorenzello, paesi, entrambi esempio del virtuosismo artigianale e artistico della nostra provincia e che vantano una ricca tradizione nel settore”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Grottaglie capitale della ceramica contemporanea. Lucio Rubano: “Il Concorso Mediterraneo è un modello di cultura e identità”

redazione 2 mesi fa

Ceramica, Lucio Rubano a Savona per il Festival della Maiolica: “Un segno di amicizia, cultura e condivisione”

redazione 5 mesi fa

A Cerreto Sannita due pannelli per celebrare la tradizione artigianale e gli antichi mestieri

redazione 8 mesi fa

A Cerreto Sannita siglato protocollo per la nascita dell’Associazione Città della Ceramica in Campania

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Benevento, incidente a pochi metri dal Ponte Tibaldi: una donna ferita e tre auto coinvolte

redazione 4 ore fa

Suicidi in carcere, Orlacchio (Pd): ‘Reclusione occasione per rimettersi in gioco. Serve monitoraggio condizione strutture’

redazione 6 ore fa

San Giorgio del Sannio, lavori del serbatoio idrico in località Toppa: Petrillo chiede convocazione tavolo tecnico

redazione 7 ore fa

Uffici postali, a Pietrelcina arriva il progetto Polis

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, incidente a pochi metri dal Ponte Tibaldi: una donna ferita e tre auto coinvolte

redazione 9 ore fa

Barone: ‘Fondo Valle Sabato, un pericolo quotidiano. Ho chiesto l’intervento del Prefetto’

Alberto Tranfa 9 ore fa

Castelvenere, la ‘Festa del Vino 2025’ celebra la Valle Telesina e rende omaggio ad Antonio Pietrantonio

redazione 10 ore fa

Altà Velocità a Guardia Sanframondi, l’opposizione: ‘Dopo otto anni di attese ancora nessun progetto’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content