fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Variante al Puc, Fioretti: ‘Giunto il tempo di una pianificazione strategica integrata della città’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“In questi giorni, sulla stampa locale, si è accesa una animata dialettica sui temi urbanistici ed in particolare sulla Variante al PUC. Premesso che sono stata autrice di un’interrogazione di cui ancora si attende risposta, ritengo che sul tema in oggetto è giunto il tempo di avviare in consiglio comunale un’ampia discussione non limitata esclusivamente agli aspetti tecnici da addetti ai lavori, ma aperta al contributo della comunità”. Così Floriana Fioretti, capogruppo ‘Democratici per L’Alternativa’ a Palazzo Mosti.

“Lo chiedono i cittadini, le associazioni, gli Ordini Professionali e tutti coloro che hanno fatto pervenire al Comune contributi, suggerimenti e proposte perché interessati a formulare insieme un’idea di città all’interno di una visione strategica complessiva della stessa.

Una città che è cambiata negli ultimi cinque anni, che ha dovuto fare i conti con il calo demografico, con modifiche profonde della struttura sociale, con la fuga delle giovani generazioni e da ultimo con l’emergenza economica e sanitaria. Mentre brancola nel buio alla ricerca del Rapporto Ambientale, quale futuro per la città di Benevento propone l’attuale amministrazione?

Bene ha evidenziato il Dirigente Iadicicco – che ringrazio per l’onestà intellettuale – che la tassazione dei terreni prevista nel PUC era legata ad un differente contesto economico e sociale che comportava richieste ben diverse dei cittadini.

E’ giunto finalmente il tempo – aggiunge la Fioretti – di una pacata, serena ma profonda riflessione sul percorso da intraprendere e sulle sue varie tappe: mettere da parte sterili polemiche, con il solito pappagallesco ritornello di attribuire colpe e responsabilità a chi c’era prima, che poco e nulla interessa i nostri concittadini ed ancor meno è utile; concentrarsi sulle proposte e sulle richieste di una città piegata, ma non spezzata.Riapriamoci alla città, recuperiamo le istanze di un tessuto sociale ricco di vitalità nonostante le gravi difficoltà: così sono nate la città della cultura, la città dei saperi che ora sembrano uno sbiadito ricordo, ma hanno lasciato frutti fecondi come l’Università.

E’ giunto il tempo – conclude nella nota – di una pianificazione strategica integrata della città di Benevento che metta a sistema quelle idee, proposte e visioni di cui oggi noi abbiamo un grande bisogno, insieme alla buona politica”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Il ricordo dell’alluvione diventa memoria in zona Asi: a Benevento nasce il ponte ‘15 ottobre 2015’

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Ex Casa Bruno al Triggio, occasione mancata: rescissione tra Comune di Benevento e ANGSA

redazione 1 settimana fa

Il 13 ottobre la presentazione della terza edizione di “Benevento LibrAria”

redazione 1 settimana fa

Benevento, il 15 ottobre via Tenente Pellegrini sarà interdetta alla sosta e al traffico

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Rubinetti a secco a Bucciano e Bonea, Forza Italia ad Alto Calore ed EIC: “L’acqua non è un privilegio, è un diritto”

redazione 3 ore fa

Trasporto urbano, Mastella alla Regione: “Subentro a gennaio 2026, evitare ritardi”

redazione 4 ore fa

Attentato al giornalista Ranucci: la solidarietà di ‘Altra Benevento è possibile’

redazione 4 ore fa

Missione in Ucraina, dieci attivisti beneventani con il MEAN per il Giubileo della Speranza: ‘Abbiamo visto il volto della guerra e della speranza’

Primo piano

Giammarco Feleppa 36 minuti fa

Regionali, Boccalone a sostegno di Cirielli: ‘Ridare centralità ai nostri territori’. Priorità a sanità e ambiente

Gianrocco Rossetti 39 minuti fa

Regionali, Cacciano e Razzano i candidati Pd. Del Basso De Caro: ‘Riconfermare nostro consigliere sannita per avere voce autorevole’

redazione 3 ore fa

Trasporto urbano, Mastella alla Regione: “Subentro a gennaio 2026, evitare ritardi”

redazione 6 ore fa

Scomparso da tre giorni a Ravello, trovato senza vita 45enne originario di Amorosi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content