Cittadini
Sosta selvaggia in centro storico, nuova segnalazione: “Perché il Comune non interviene?”

Ascolta la lettura dell'articolo
Proseguono le problematiche legate alla sosta selvaggia in centro storico. Dopo i diversi articoli sulla questione viabilità in più aree del centro cittadino, alla nostra redazione è giunta una ulteriore segnalazione dai residenti di via Erchemperto, alle spalle di piazza Roma. Si tratta della stessa strada dove lo scorso 20 gennaio il passaggio di una ambulanza era stato ostacolato da alcune vetture lasciate in sosta. Come è noto, poco dopo una delle auto era stata ricoperta dallo sterco di un animale.
“Dopo gli episodi delle scorse settimane – scrivono i cittadini – la situazione non è cambiata, anzi possiamo dire che è peggiorata con l’apertura delle scuole. Con il ritorno dei docenti e dei ragazzi nel Convitto Nazionale “Giannone” la viabilità è sempre più congestionata”. Secondo i residenti, infatti, oltre a chi parcheggia senza titolo e alcuni dipendenti comunali, ora anche i lavoratori della scuola e i genitori lasciano le loro auto nel vicolo intasando una viabilità già problematica.
“Non solo – aggiungono – l’eliminazione delle barriere in ferro a servizio dell’università, ha aumentato leggermente lo spazio per la sosta dei residenti ma con le auto parcheggiate su ambo i lati, la carreggiata si è ulteriormente ristretta tanto che si lamentano ora danni alle carrozzerie”.
Da qui l’appello dei cittadini all’amministrazione e alla Polizia Municipale: “Ci chiediamo a che punto sono i provvedimenti preannunciati da Palazzo Mosti in merito a maggiori controlli e stalli per i residenti – conclude la segnalazione -. Non è possibile che per intervenire bisogna attendere l’arrivo di una ambulanza che non può soccorrere i cittadini o il vendicatore di turno che mostrerà nuovi segni d’intolleranza ad una situazione che è completamente caduta nel dimenticatoio dopo pochi giorni”.