CRONACA
Mister Inzaghi e quella lite con il consigliere comunale per la viabilità nel centro storico…

Ascolta la lettura dell'articolo
Siamo abituati a vederlo sempre carico e grintoso, con il quarto uomo che, a fatica, da bordocampo riesce a contenere il suo impeto agonistico riportandolo nella sua area tecnica. Meglio ancora: siamo abituati al suo grido da campione – impresso nell’immaginario collettivo – dopo i tanti gol con la maglia del Milan o con quella della Nazionale.
Ma immaginarlo ad urlare dal terrazzo di casa per problemi di parcheggio e viabilità, sembra quasi impossibile. E invece, no: è successo a Benevento, terra che gli sta dando grandissime soddisfazioni come allenatore. E’ proprio quello che è accaduto a Filippo Inzaghi questa mattina. La causa, ovviamente, è legata ai posti auto limitati del centro storico, dove il tecnico giallorosso risiede dall’inizio dell’avventura sulla panchina della Strega.
Ricostruiamo, però, la scena: ore 8:30, il citofono di SuperPippo e della sua compagna Angela suona più volte svegliando tutti. Il mister era infatti a letto godendosi la mattinata libera, prima dell’allenamento pomeridiano e della conferenza stampa per presentare la delicata trasferta a Crotone.
A suonare il campanello un vicino di casa, consigliere comunale a Palazzo Mosti che, urlando nell’androne del palazzo, lamentava difficoltà a fare manovra tra le strette viuzze del centro a causa dell’auto della compagna del mister. A quel punto ne è nata una discussione con i due protagonisti che si sono scambiati a distanza ‘consigli tattici e di manovra’ non troppo affettuosi.
Alla fine la compagna dell’allenatore piacentino è scesa a spostare la vettura – regolarmente munita di contrassegno – ‘facilitando’ il passaggio all’auto del consigliere, ma facendo anche notare all’esponente istituzionale di avere i suoi stessi diritti alla sosta. Il tutto è accaduto sotto gli occhi di alcuni residenti, per nulla sorpresi visto che ben conoscono i problemi di viabilità che affliggono la zona.
Come si ricorderà, giusto un mese fa e a pochi metri di distanza da casa Inzaghi era scoppiata un’accesa lite tra cittadini – sempre per questioni legate ai pochissimi posti disponibili per le vetture -, culminata addirittura con l’arrivo delle forze dell’ordine.
Da mesi, inoltre, il comitato di quartiere ‘Centro Storico’ ha avanzato proposte in merito alla viabilità di via III Settembre e via Port’Aurea. “Da tempo – ha spiegato il presidente Luigi Marino – abbiamo richiesto al Comune di esperire un controllo sui permessi di sosta e transito al fine anche di stabilire se gli stalli siano sufficienti a consentire il parcheggio degli aventi diritto. Un controllo doveroso – ha concluso Marino – anche perché, da diversi anni, Palazzo Mosti non aggiorna i dati e da più parti ci vengono segnalate violazioni o situazioni di incertezza”.
Al di là dell’episodio, vogliamo sperare a questo punto che il consigliere comunale in questione si faccia portavoce in Municipio delle esigenze dei residenti e delle proposte avanzate dal Comitato per porre fine alla scorrettezza di alcuni (che godono di pass ‘illimitati’) e di quanti parcheggiano incuranti della zona riservata agli abitanti.
Non ultimo: da rappresentante delle istituzioni, sia sempre esempio di diplomazia e cortesia verso tutti i cittadini, con un’attenzione particolare a quanti vengono da fuori e diventano sanniti d’adozione, dando anche tanto lustro alla nostra terra.