Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

La Provincia sfida il covid: in arrivo 948mila euro per scuole, Comuni e sport

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Provincia di Benevento scende in campo al fianco dei Comuni sanniti nella lotta al covid-19. Lo farà con uno stanziamento di 948mila euro in favore degli enti locali, delle scuole e delle associazioni sportive in difficoltà. La decisione del presidente Antonio Di Maria è stata ufficializzata nella mattinata nel corso di una conferenza stampa alla Rocca dei Rettori. Oltre al finanziamento già assegnato, che proviene da fondi nazionali, è stato accantonato anche un milione di euro da spendere nel 2021 in caso di nuove criticità legate alla diffusione del virus.

Nel dettaglio, la Rocca distribuirà 633mila euro ai 78 comuni sanniti e i fondi potranno essere utilizzati secondo le necessità delle diverse comunità: il programma di interventi è vasto e prevede la possibilità di intervenire su sanificazioni, screening, acquisto di beni per promuovere il lavoro agile ed altro.

“La novità – ha commentato Di Maria – riguarda la decisione di coinvolgere gli enti nel processo decisionale affidando i fondi e facendo stabilire alle giunte in quali settori intervenire nei diversi territori”.

Sono 190mila euro, invece, gli stanziamenti destinati al progetto “Recupero del tempo sospeso” destinato agli istituti superiori del Sannio. Si tratta di circa 10mila euro a scuola che saranno utilizzati per implementare sicurezza e qualità dell’offerta formativa. Non solo: una parte dello stanziamento complessivo è stata destinata anche alla sicurezza dei dipendenti della Provincia ed infine sono state esentate dal pagamento dei fitti le associazioni e società sportive che operano in immobili della Rocca e che sono state danneggiate dal covid.

“Una serie di interventi importanti – ha concluso Di Maria – che sottolineano ancora una volta l’importanza, soprattutto per le aree interne, degli enti intermedi come le Province. E’ necessario ristabilire il ruolo di programmazione delle Province e restituire ai cittadini il voto. Non essermi confrontato con l’elettorato è il rimpianto più grande della mia presidenza”.

“E’ davvero lodevole l’iniziativa del presidente della Provincia Antonio Di Maria che ha deciso di destinare al territorio e alla scuola circa 2 milioni di euro per finanziare misure anti-Covid. Nello specifico, con una variazione di bilancio, Di Maria ha previsto risorse che andranno ai Comuni con un budget conferito in base alla popolazione; sgravi per le società sportive che pagheranno solo i primi tre mesi di affitto del 2020; 10mila euro per ogni istituto scolastico di competenza della provincia, denaro che sarà investito nel progetto Recupero tempo sospeso”. Così in una nota il consigliere comunale e capo dello staff della presidenza della Provincia, Renato Parente.

“E’ un’azione concreta di solidarietà e di collaborazione istituzionale – conclude – che, agli enti comunali, attribuisce fondi offrendo loro un ampio ventaglio di possibilità su come investirli, a secondo dei bisogni dei propri cittadini. Lo stesso dicasi per la scuola. Un’operazione resa possibile anche grazie al lavoro svolto dagli uffici provinciali che hanno consentito di dare efficacia ed efficienza all’azione amministrativa di Di Maria cui va il merito di aver ridato un ruolo significativo all’Ente con bilanci chiusi in attivo, nuove assunzioni e, più in generale, una rinnovata programmazione che va ad interpretare con più incisività le necessità del territorio attraverso una perequazione collegiale che mira a creare per tutti opportunità e sviluppo”.

Annuncio

Correlati

redazione 12 ore fa

Provinciali: determinati corpo elettorale, indici di ponderazione e numero sottoscrittori

redazione 4 giorni fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

redazione 1 settimana fa

Concessi 270mila euro per l’antincendio in edifici scolastici della Provincia di Benevento

Gianrocco Rossetti 1 settimana fa

Elezioni Presidente della Provincia: Cataudo ‘forza la mano’ e presenta la sua candidatura, Rubano fa un passo indietro

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 9 ore fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

redazione 9 ore fa

Presunti falsi per ottenere la riapertura del ristorante: prosciolti imprenditore e moglie di Durazzano

redazione 9 ore fa

Lo stato di salute delle acque del Sannio: sabato a Benevento presentazione dei dati

Primo piano

redazione 10 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 10 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Gianrocco Rossetti 11 ore fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

redazione 12 ore fa

Provincia: Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati ufficializzano candidatura di Claudio Cataudo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content