fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Rione Libertà, una panchina rossa ricorda Miriam Castelluzzo e Raffaella Ranauro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il dolore dell’assenza e della mancata giustizia è ancora vivido a distanza di 25 anni nella mamma di Miriam Castelluzzo vittima di femminicidio, il cui autore non ha ancora una vera identità dal punto di vista giudiziario; la forza di guardare avanti, invece, per una giovane figlia che sette anni fa, insieme ai suoi fratelli più piccoli, si è vista portare via la mamma Raffaella Ranauro dal papà Luigi Chiumiento, lui stesso suicida.

Due reazioni diverse ad un fenomeno che è lungi dall’essere debellato e che Benevento ha voluto contrastare oggi, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con una panchina rossa a Rione Libertà, dedicata alle due giovani donne la cui morte ha sconvolto la città e il territorio provinciale.

Sulla panchina, simbolo della campagna di sensibilizzazione contro le molteplici forme di violenza di genere, un paio di scarpette rosse per ricordare chi non le indosserà più e quattro rose rosse, ma anche il 1522, il numero a cui rivolgersi per chiedere aiuto.

A sostenere l’iniziativa voluta dall’amministrazione comunale su richiesta della delegata alle Pari Opportunità di Palazzo Mosti, Patrizia Callaro, e salutata con favore dalla Consulta delle Donne, presieduta da Sara Furno, uno striscione della Curva Sud che grida “L’amore non è violenza”. Unanime il monito per norme più severe, per un cambio di passo nel linguaggio quotidiano e per percorsi educativi efficaci al fine di combattere il fenomeno che ha radici culturali difficili da sradicare.

All’iniziativa erano presenti, tra gli altri, il sindaco Clemente Mastella, rappresentanti del mondo associativo, accademico, sindacale e autorità militari. Presente anche l’associazione Exit Strategy.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Mastella: “Onoreremo celermente don Pompilio intitolandogli le case popolari di via Nuzzolo”

redazione 3 giorni fa

Asili nido tra PNRR e Ambito B1. Il M5s: ‘Ritardi, rinvii e la necessità di una svolta’

redazione 3 giorni fa

Airola, anni di violenze contro moglie e figlie: 65enne sottoposto al divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 4 giorni fa

Asili nido, gruppo Pd: “Servizio ancora fermo, disagi enormi per le famiglie”

Dall'autore

redazione 28 minuti fa

Benevento presente ad “Azzurra Libertà 2025”: una delegazione sannita alla tre giorni di Forza Italia Giovani

redazione 28 minuti fa

Regionali, Errico (FI): “Da Valle Vitulanese entusiasmo e partecipazione. Sanità e aree interne priorità della nostra agenda”

redazione 31 minuti fa

Cerreto Sannita, riconsegnata la palestra dell’Istituto “Carafa Giustiniani”: completati i lavori di ristrutturazione

redazione 1 ora fa

Regionali, De Sisto (FI): ‘L’incontro di Foglianise testimonia il dialogo costante con i cittadini del territorio’

Primo piano

Alberto Tranfa 59 minuti fa

San Pio, attivato corso di laurea per tecnici di Laboratorio Biomedico. Morgante: “Valore aggiunto per il territorio”

redazione 1 ora fa

De Stasio: ‘Fu mia la proposta su ritorno del mercato a Piazza Risorgimento’. Regionali, stoccata ai consiglieri del centrosinistra

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Benevento torna tra i banchi: suona la prima campanella tra emozioni, piccoli disagi e un minuto di silenzio per la pace

redazione 4 ore fa

Benevento, guida ubriaca contromano e causa incidente: denuncia e ritiro di patente per 50enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content