Medio Calore
Area del Medio Calore, tavolo per lo sviluppo

Ascolta la lettura dell'articolo
La CISL del Sannio esprime – in una nota – “soddisfazione per l’iniziativa tenutasi presso il Comune di San Martino Sannita (Benevento) ove, su iniziativa del Sindaco Angelo Ciampi, si è dato vita ad un tavolo concertativo vertente sulle ipotesi di sviluppo per l’aria territoriale del medio calore.
Tra le istituzioni locali presenti i Comuni di San Martino Sannita, San Nicola Manfredi, San Giorgio del Sannio, Calvi e San Nazzaro. Oltre alla CISL Provinciale, con il Segretario Generale Attilio Petrillo era presente, per il partenariato socio-economico, la Confcooperative.
Le parti hanno convenuto sulla necessità di attivare politiche sinergiche tra le varie Istituzioni e le forze sociali mettendo al centro lo sviluppo delle varie vocazioni territoriali, in specie con riferimento alle aree industriali di Calvi-Cubante, dell’area ASI di San Nicola Manfredi – San Giorgio del Sannio ed il polo sull’innovazione tecnologica nell’area ex stabilimento tabacchi di San Giorgio del Sannio.
Mentre per le aree territoriali di San Martino Sannita – San Nazzaro – San Nicola Manfredi si è deciso di verificare le varie opportunità di sviluppo attraverso programmi di riqualificazione e rilancio delle funzioni dei centri storici e per gli itinerari naturalistici. Innovativa la modalità operativa scelta dal gruppo dei comuni. E’ nelle intenzioni delle predette Amministrazioni Comunali agire come soggetto unico e omogeneo anche per la collegiale proposizione di progetti e proposte esecutive e la conseguente attività di found raising, individuate sia nella finanza di progetto che nei fondi strutturali europei destinati alle regioni ex “obiettivo 1”.