fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Ruggiero: ‘Paradossale la richiesta dell’ATO ai Comuni per ubicazione biodigestore’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’ATO rifiuti, con nota sottoscritta dal direttore Romito, ha chiesto a tutti i comuni del Sannio la disponibilità di tre ettari di terreno per realizzare un biodigestore capace di trattare 32.000 tonnellate di organico all’anno, più o meno la quantità prodotta dall’intera provincia. In un momento in cui abbiamo ben altri cinque impianti in corso di autorizzazione, ci saremmo aspettati una presa di posizione su questa tematica invece di cercare un ulteriore sito per la realizzazione di un biodigestore di proprietà pubblica e con la Regione Campania che da tempo sta lavorando alla redazione di un progetto per l’ammodernamento dello STIR di Casalduni”. Così in una nota il consigliere provinciale Giuseppe Ruggiero.

“Definire tutto ciò un paradosso e un modo elegante per descrivere un grande pasticcio che alla fine ricadrà sulle tasche dei cittadini considerato che il Sannio resta una provincia senza impianti ma paradossalmente con una quantità spropositata di progetti. E’ chiaro che il Presidente dell’ATO, il sindaco di Casalduni Iacovella, cerca un sito alternativo a quello rappresentato dal suo paese per realizzare questa infrastruttura, e ci chiediamo perchè altri Comuni dovrebbero accettare questa proposta, senza evidenziare che un biodigestore capace di trattare 32.000 tonnellate annue di umido non è che lo si posizioni a piacimento, sia per la logistica che per la capacità di smistare il biogas prodotto. Inoltre, se quest’impianto proposto dall’ATO si facesse, quale sarebbe la posizione dell’ATO sui tanti impianti di rifiuti proposti dai privati ed in corso di autorizzazione presso la Regione Campania? 

Questa – aggiunge Ruggiero – è una domanda che al momento resta senza risposta. In questa situazione la Regione Campania o commissaria l’ATO o ammette che la norma che li ha costituiti è praticamente inattuabile e quindi sbagliata, perchè i territori hanno dimostrato di non avere la capacità di gestire il proprio ciclo dei rifiuti. Ormai siamo al collasso indotto di un sistema che subisce la speculazione rappresentata dal business degli impianti e dei trasporti, la cui società provinciale è in liquidazione per giunta con un’impiantistica abbandonata, e per finire a gestirlo dovrebbe essere un ambito oggi immobile anche con la complicità di diversi Comuni.

Se a tutto ciò aggiungiamo l’idea dei subAto, trovata psichedelica della politica Mastelliana, allora è legittimo chiedersi, ma chi sta guadagnando in tutta questa situazione, oppure è semplice e chiara incompetenza? Nella prima ipotesi – conclude Ruggiero – invito la procura di Benevento a vederci chiaro, nella seconda non ci resta che perseguire l’unica strada della nomina di un commissario regionale”.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 4 settimane fa

Rifiuti, il Sannio verso l’autonomia: bonifica completata, STIR di Casalduni pronto per la stazione di trasferenza

redazione 4 settimane fa

Rifiuti a San Giorgio del Sannio, l’opposizione: ‘Da Zampetti solo autocelebrazione’

redazione 4 settimane fa

Tecnologia Tarip riceve brevetto. Asia e Unisannio: ‘Risultato importante’

redazione 1 mese fa

Raccolta abiti usati a Benevento: Gps e cassoni intelligenti per migliorare il servizio

Dall'autore

redazione 13 secondi fa

Paupisi, alla Sagra del Cecatiello il gruppo folk ‘Fontanavecchia’

redazione 4 minuti fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 6 minuti fa

Russo (Lega): “Commercio in agonia, urge un piano serio di rilancio del centro storico di Benevento”

redazione 18 minuti fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

Primo piano

redazione 4 minuti fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 18 minuti fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

redazione 40 minuti fa

Addio al professor Ennio De Simone, riferimento della cultura accademica sannita

redazione 1 ora fa

Nel 2024 è cresciuto l’export sannita verso gli USA: i dazi rischiano di frenare tutto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content