fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

L’oboista Salvatore Ruggiero in concerto al ‘Mozarteum SchwarzstraBe’ di Salisburgo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il giovane oboista airolano, Salvatore Ruggiero, si è esibito nella giornata di ieri, 31 agosto 2020, al Mozarteum SchwarzstraBe nella Wiener Saal di Salisburgo in Austria: un privilegio per l’enfant prodige dell’oboe, che ha portato alto il nome della terra sannita e dell’Accademia Progetto Musica Acli ArteSpettacolo Sannio di Airola, nel tempio sacro della musica mozartiana.

Il concerto che ha tenuto il giovane artista di appena 11 anni è stato il suggello finale dei riconoscimenti ottenuti nelle scorse settimane al Grand Prize Virtuoso di Salisburgo e ad aprile scorso al Concorso Internazionale “Paris GrandPrize Virtuoso” 2020, a cui, come si ricorderà, ha partecipato in modalità telematica inviando una registrazione video-audio della sua interpretazione di Sonata in fa maggiore di Donizetti.

In entrambe le competizioni internazionali Salvatore Ruggiero è riuscito a conquistare il primo posto in classifica e a Salisburgo, in occasione della cerimonia di premiazione del Grand Prize Virtuoso 2020, ha ritirato i due distinti premi e ha avuto la possibilità di suonare per intero il “Concerto in re minore” di Tomaso Albinoni. Ad accompagnarlo al pianoforte il M°Domenico Iadevaia.

Un grande orgoglio per l’Accademia Progetto Musica AcliArteSpettacolo Sannio, dove Ruggiero, impegnato attualmente anche come primo oboe della JuniOrchestra Kids 2 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, ha mosso i primi passi sin da piccolissimo nell’arte musicale, trovando una importante guida per lo studio dell’oboe nel M° Salvatore Fucci, che ha portato il suo sostegno anche a Salisburgo.

A Salvatore Ruggiero sono giunte le congratulazioni di tutto lo staff dell’istituzione musicale airolana e, tra gli altri, del M° Francesco Di Rosa dell’Accademia Santa Cecilia di Roma con il quale il giovane oboista perfeziona i suoi studi.

Elevata qualità tecnica, padronanza artistica e interpretativa, tenacia e determinazione nello studio sono le caratteristiche di questo giovane promettente artista, che, nel corso di pochissimo tempo, ha collezionato numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Al “Premio Telesia for Peoples” anche Francesco Da Vinci

redazione 3 giorni fa

Airola, dall’evento “Uscimmo a riveder le stelle” un appello alla pace e al dialogo

redazione 5 giorni fa

Aperte le iscrizioni al ‘Gregorio Music Contest 2025’: palcoscenico gratuito per nuovi talenti musicali

redazione 6 giorni fa

Benevento, il 10 luglio la presentazione del concerto ‘Battisti Legend’

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Scuole dell’Irpinia e del Sannio in prima linea per la cultura del dono: in gara al contest #DonareMiDona 2025

redazione 8 minuti fa

Poste italiane: al via i lavori del progetto ‘Polis’ a Tocco Caudio e Calvi

redazione 33 minuti fa

Morosità incolpevole, il Comune di Benevento pubblica l’avviso per accedere ai contributi

redazione 37 minuti fa

Regionali, Martusciello (FI): “Centrodestra non costruisca su delusione di De Luca o Emiliano, serve candidato inclusivo”

Primo piano

Alberto Tranfa 26 minuti fa

Benevento ‘Capitale della Cultura 2028’: il dossier per la candidatura sarà affidato a Fondazione di Comunità ETS

redazione 33 minuti fa

Morosità incolpevole, il Comune di Benevento pubblica l’avviso per accedere ai contributi

redazione 4 ore fa

Il sannita Giuseppe Carbone entra nella Consulta regionale delle attività funerarie e cimiteriali

redazione 4 ore fa

M5S, Ciampi: “Impianto idroelettrico di Campolattaro, l’intesa regionale ci sarà solo se saranno rispettati i requisiti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.