ENTI
Russo (FI): ‘Su scuola urgente Piano di intervento immediato. Non possiamo lasciare indietro nessuno’
																														
															
															
														Ascolta la lettura dell'articolo
“Da marzo si sapeva che bisognava  organizzarsi per affrontare un anno scolastico facendo ancora i conti  con la pandemia, siamo ormai a settembre e si naviga  a vista”. Così Anna Rita Russo, candidata alle Elezioni Regionali nella lista di Forza  Italia. 
“Lo spiega bene il Dirigente Scolastico del Liceo Classico “Giannone” di Benevento,  Luigi Mottola – aggiunge – : i genitori, i bambini, i ragazzi, gli  insegnanti e tutti gli operatori scolastici hanno bisogno di certezze. 
È  decisamente preoccupante l’improvvisazione su una questione tanto  centrale per l’assetto sociale di un Paese, come quella della messa in  moto del sistema scolastico.  Questa incertezza è un danno enorme per i  nostri ragazzi, per la loro formazione e per la serenità delle loro  famiglie. 
Senza scuola non c’è crescita culturale e civile, non c’è speranza né futuro, si ferma la società e l’economia.
Da mesi si assiste a uno stillicidio di prese di posizione e dichiarazioni che spesso smentiscono quelle del giorno prima. Pur comprendendo la difficoltà del momento, è evidente che si è smarrito il bandolo della matassa. 
Il  Presidente provinciale dell’Associazione nazionale dei Dirigenti  Scolastici, Luigi Mottola, che sta mettendo a disposizione la sua  esperienza, la sua competenza e il suo equilibrio, reduce da un vertice  sul tema,  porta alla luce tutti i nervi scoperti: anzitutto la scuola  non può essere tirata in causa, non può occuparsi di problemi la cui  soluzione compete agli Enti locali, a cominciare dalla Regione. A pochi  giorni dall’apertura non ci sono certezze, non solo sulla data, ma anche  sull’allestimento delle aule in sicurezza, sui dispositivi da  utilizzare e sui trasporti che è tra le questioni più spinose. 
Dobbiamo  essere pronti ad affrontare due scenari possibili, il ritorno tra i  banchi in sicurezza e una formazione a distanza in condizioni di  parità. I docenti hanno  dimostrato e stanno dimostrando abnegazione e disponibilità  nell’affrontare un ciclo scolastico segnato da una pandemia globale che  influenzerà a lungo le nostre vite. 
L’ipotesi  di un inizio ricorrendo alla didattica on line è più che realistica,  molti genitori di studenti con fragilità ne hanno già fatto richiesta,  ma è necessaria un’organizzazione della stessa che metta gli studenti e  le famiglie nelle condizioni di poterla gestire evitando che si  verifichino situazioni di disuguaglianza, come già accaduto mesi fa.  Tutti devono poter contare su una formazione che non alimenti disparità,  occorre un investimento maggiore per la dotazione di dispositivi  informatici alle famiglie, soprattutto alle fasce più deboli. 
Non possiamo lasciare indietro nessuno. In  Campania il balletto sulle date continua a generare confusione e non  consente alle famiglie una programmazione dei bisogni e delle proprie  attività. 
Con Forza  Italia e con il nostro candidato Presidente Stefano Caldoro chiediamo ad  horas  la messa a punto di un Piano  straordinario di intervento  immediato. Per ripartire con la scuola in sicurezza e per evitare  disuguaglianze nella formazione dei nostri ragazzi. La  scuola – conclude Anna Rita Russo – è una priorità, non un problema da  scaricare sulle spalle di studenti, famiglie, Dirigenti Scolastici,  Insegnanti e personale amministrativo. Se si ferma la Scuola si ferma il Paese”.
							
							



