fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Biodigestore nell’area Asi, Confcommercio: ‘In atto aggressione da parte della Regione’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Confcommercio Benevento nella giornata di oggi ha prodotto istanza di accesso agli atti per conoscere dal Consorzio ASI l’eseguito “studio sulla compatibilità ambientale e territoriale” relativamente al progetto inoltrato da un soggetto privato avente per fine l’installazione di un impianto biodigestore nell’area di Ponte Valentino.

Ad annunciarlo attraverso una nota il presidente dell’associazione di categoria Nicola Romano che scrive: “Non entriamo nei labirinti delle normative che riguardano la gestione dei rifiuti e nemmeno di quella regionale riferita alla loro provincializzazione perché non volgiamo essere tacciati per quelli che vogliono distruggere la gestione pubblica del ciclo dei rifiuti ma è nostro preciso dovere difendere il territorio e le aziende che qui ci lavorano onorando le peculiarità alimentari ed enogastronomiche di eccellenza.

Per la verità ci saremmo aspettati che, oltre al sindaco della Città, fosse la Camera di Commercio, la Casa delle Imprese, a scendere in campo in difesa delle sue imprese: nessuno è intervenuto sebbene sia il Comune che la Camera di Commercio siano i “maggiori azionisti” dell’ASI con la Camera di Commercio che ha espresso anche il vice presidente del Consorzio. Ma di che stiamo parlando? “

Secondo Romano, presidente di Confcommercio, “è in atto una vera e propria aggressione da parte della Regione Campania, nel silenzio assordante dei politici locali, che con le sue decisioni farebbe definitivamente morire l’economia mortificando l’immagine dell’intero Sannio”.

Confcommercio denuncia che “nessuno tra istituzioni e soggetto privato proponente abbia, tra l’altro, adottato un modello di dialogo e coinvolgimento del territorio fondato sull’ascolto delle istanze e su una comunicazione trasparente. “

“La Regione – continua la nota – ci ha abbandonato da anni e se tanto ha deciso, almeno non si ricordi di noi solo nelle circostanze utili a deturpare il nostro clima il nostro respiro e quel poco che resta della nostra bistrattata economia. La massa di rifiuti, in tonnellate, circolata e stivata nelle nostre aree, (Ponte Valentino, Paduli , Località Tre Ponti, STIR Casalduni ) è più o meno equivalente a quanto da noi prodotto per i prossimi 100 anni!”

“Piuttosto che badare all’interesse collettivo – conclude Romano – appare, ancora una volta, che il binomio rifiuti-energia sia stato adoperato solo per favorire il business di pochi come avvenuto, ad esempio, nelle città di Rieti ed Arezzo.

I sanniti vogliono andare in bici continuando a respirare l’aria salubre del territorio nelle strade piuttosto che nei corridoi delle loro abitazioni.”

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Tecnologia e impegno al servizio della comunità di Montesarchio per la lotta all’abbandono dei rifiuti

redazione 1 settimana fa

Montesarchio, martedì Consiglio comunale per approvazione consuntivo e nuove tariffe Tari

redazione 2 settimane fa

Samte, riunita l’assemblea dei soci: al centro l’attivazione della stazione di trasferenza nello Stir di Casalduni

redazione 4 settimane fa

Il M5s attacca il Comune di Benevento sulla Tari: ‘Serve sistema più giusto e trasparente’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Terzo mandato governatori, Bocchino (Lega): “Mastella pensi ai problemi di Benevento e si goda la pensione’

redazione 4 ore fa

CIA Campania protagonista a CampaniAlleva

redazione 4 ore fa

Mastella: “No al terzo mandato per Regioni a statuto speciale, la Lega si rassegni”

redazione 4 ore fa

Formedil Benevento celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul lavoro

Primo piano

redazione 4 ore fa

Benevento, il Conservatorio conferirà a Renzo Arbore il diploma accademico Honoris Causa in Canzone Classica Napoletana

redazione 8 ore fa

La storia del Campanile di Santa Sofia: le origini, i terremoti, le ricostruzioni. Nel 1914 rischiò anche di essere abbattuto…

redazione 8 ore fa

Benevento e Pietrelcina, proposta congiunta per riconoscimento ‘Capitale della Cultura 2028’

redazione 8 ore fa

Guasto condotta e interventi programmati: lunedì interruzione idrica in undici comuni sanniti serviti dall’Alto Calore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content