fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Diga Campolattaro, Rungi (AdC): ‘Nuovo spot di De Luca, ennesima presa in giro’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“De Luca e la bacchetta magica. Dopo anni di carenze idriche sul territorio, dopo essere rimasti, per anni ed anni, sordi agli appelli di Comunità ed amministratori, ecco che, come nella più bella delle favole, il Governatore della Regione Campania estrae il coniglio dal cilindro. Ed annuncia la soluzione al problema della carenza idrica. Con un colpo di bacchetta magica, tutto semplice, tutto facile, come nulla fosse stato…”. Così Rosetta Rungi, candidata consigliere regionale di Alleanza di Centro, nel prendere atto del roboante annuncio che viene dall’area deluchiana. 

“Ebbene si, nel pieno della campagna elettorale – guarda un po’! – la Regione approva un progetto di fattibilità da quasi mezzo miliardo di euro che avrà ad oggetto l’utilizzo dell’invaso della diga di Campolattaro per utilizzo potabile ed irriguo. Una soluzione che, come strombazzano gli ultras del Governatore, darebbe acqua a 500.000 persone con una portata giornaliera di 2800 litri al secondo. Ebbene, tutto fatto. Tutto risolto. Dopo due decenni di razionamento dell’acqua in mezza provincia, di rubinetti a secco per nottate intere, di elettrodomestici mandati in tilt dalla base pressione, ecco che, con un tocco di bacchetta magica, salta fuori un progetto da 480 milioni di euro. Un vero e proprio manifesto elettorale, uno spot, uno slogan.

Un qualcosa di vergognoso – incalza Rungi – che rappresenta l’ennesima presa in giro all’intelligenza della gente sannita e di quella degli amministratori. Gli stessi che hanno subito le proteste e le pressioni da parte delle loro Comunità, stanche di essersi viste negate un servizio primario quale quello idrico. Il popolo si ribelli a questo malcostume della presa in giro e urli nella cabina il proprio dissenso rispetto ad un malgoverno che sempre più sta rendendo la Campania ultima tra gli ultimi”.

“Piuttosto che ipotizzare fantasmagoriche cattedrali, che resteranno irrealizzate – chiude Rungi – la Regione si impegni ad intercettare somme che consentano ai singoli Comuni di provvedere alla riqualificazione delle reti idriche comunali ormai divenute vetuste e inadeguate. Considerandosi come in molti paesi le tubature risalgano agli anni Sessanta e come, ancora, si assistano a dispersioni che giungono quasi alla metà della portata. Piuttosto, di concerto con i gestori, l’Ente regionale dovrebbe provvedere – cosa mai neppure lontanamente fatta – ad inquadrare la situazione nella sua generalità prospettando un quadro di azione complessivo. Si ragioni in modo concreto – la conclusione – per gradi e, soprattutto, si abbandonino idee faraoniche destinate a restare confinate nel limbo dell’irrealizzabile”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Criticità su derivazione idrica per l’impianto REC di pompaggio: WWF Sannio contro determina provinciale

redazione 2 mesi fa

Campolattaro: acqua limitata ai soli usi igienico-sanitari per intorbidimento

redazione 3 mesi fa

A fine settembre Campolattaro eleggerà il sindaco junior: al via le candidature dei bambini

redazione 3 mesi fa

Diga, mercoledì accensione Tbm. Barone: “Grazie a Salvini si risolverà crisi idrica nel Sannio”

Dall'autore

redazione 25 minuti fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 26 minuti fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

redazione 31 minuti fa

Referendum giustizia, De Pierro per il No: “Condivido ragioni del sindaco sui rischi di una torsione poliziesca”

redazione 42 minuti fa

Torre-Sala, Corona: ‘Cantieri in forte ritardo, fondazioni incomplete e scadenze PNRR a rischio’

Primo piano

Giammarco Feleppa 23 minuti fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 25 minuti fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 26 minuti fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Alberto Tranfa 48 minuti fa

Fragneto Monforte lancia l’iniziativa “Adotta un ulivo” per favore l’identità territoriale e il turismo esperienziale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content