fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Ferrovia Valle Caudina, Rungi (AdC): ‘Cinque mesi di stop, vogliamo risposte’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La ferrovia Valle Caudina è una occasione imperdibile per i nostalgici che potranno rivivere, come negli anni Trenta, l’ebbrezza di un viaggio-vintage alla folle velocità di 45-50 chilometri orari”. Ad intervenire nuovamente sulla questione relativa alla tratta ferrata Benevento-Napoli è Rosetta Rungi, candidata al Consiglio regionale tra le fila di “Allenza di Centro”.

“Non sappiamo se siamo al cospetto di una questione caratterizzata da scarsa perizia o da approssimazione. O da entrambe. Registriamo, tuttavia – ancora Rungi – come la linea ferrata in questione sia chiusa al traffico dei mezzi da circa cinque mesi con conseguente, importante disagio per i tanti pendolari, lavoratori e studenti, costretti a trovare alternative per i rispettivi spostamenti”.

“Qualche candidato – insiste l’esponente saticulana – parla di programmi deluchiani che farebbero della “Valle Caudina” il baricentro delle comunicazioni ferrate, di merci e persone, in seno all’entroterra campana.
Sia chiaro, questo è quello che vorremmo anche noi. La realtà, però, è che, in ben due circostanze, lungo questa linea, negli ultimi mesi, si sia avuto un doppio deragliamento di vagoni mentre i convogli procedevano ad una velocità irrisoria.

I due incidenti si verificarono il 13 marzo ed il 21 Febbraio 2020 senza dimenticarsi un terzo episodio di “svio” che si era registrato ad Aprile 2019 in località Pantano. E proprio in relazione a quest’ultimo episodio, la Direzione per le investigazioni del Ministero dei Trasporti – fonte “La Repubblica” – ha parlato, ad esito della sua indagine, di “un sistema di manutenzione inadeguato”.

Con riguardo agli ultimi due episodi, invece, ci interroghiamo: si tratta di problema dovuto al cedimento del carrello materiale rotabile “Alfa2”?
Di cedimento del binario, visti i lavori in corso su quella progressiva?
Ed, ancora, ulteriore quesito: dal 13 marzo, data dell’ultimo “sinistro” e della chiusura alla circolazione, ad oggi cosa si attende per assumere una decisione? Piuttosto che vendere e svendere i soliti mirabolici programmi di De Luca, quindi, qualche candidato – incalza e chiude Rungi – rifletta su queste gravi ed imbarazzanti criticità. E nell’attesa potenzi il servizio su gomma sostitutivo stante l’ingente numero di persone che si serviva della ferrovia in questione. E che ora stanno facendo ricorso a mezzi propri finendo per intasare una strada – la Statale Appia – oramai giunta a saturazione con i suoi 40.000 veicoli in transito nelle 24 ore”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Torture e violenze sessuali al “Cesare Beccaria” di Milano: revocata sospensione per agente penitenziario caudino

redazione 7 giorni fa

Valle Caudina, controlli nel week end: un arresto per spaccio a Montesarchio. Porto di armi durante la festa per l’Inter: due denunce

redazione 4 settimane fa

Riapre la linea Caserta-Foggia, soddisfatto l’europarlamentare Valentino Grant

redazione 4 settimane fa

Riprende oggi la circolazione ferroviaria tra Foggia e Benevento: tutte le info

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Settimana della Croce Rossa: il messaggio del sindaco di Telese Terme

redazione 9 ore fa

Nella Chiesa di Piana Romana una messa in ricordo del senatore Izzo

redazione 9 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 13 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

Primo piano

redazione 9 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 13 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

redazione 15 ore fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 16 ore fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content