Fortore
Pesco Sannita, i rifiuti diventano una risorsa con il nuovo eco–compattatore
"Per ogni pezzo - spiega il sindaco Michele -, viene rilasciato ai cittadini un “eco punto” che costituisce un buono sconto da spendere negli esercizi locali convenzionati"
Ascolta la lettura dell'articolo
“A Pesco Sannita una parte di rifiuto diventa una risorsa per la comunità. E’ stato inaugurato il nuovo eco – compattatore installato nel centro abitato di Pesco Sannita. Si tratta di un dispositivo atto ad accogliere il conferimento di bottiglie in plastica e lattine in alluminio”. Così in una nota il sindaco di Pesco Sannita, Antonio Michele.
“A fronte di tale conferimento, per ogni pezzo – spiega -, viene rilasciato ai cittadini un “eco punto” che costituisce un buono sconto da spendere negli esercizi locali convenzionati. Grazie all’eco – compattatore il rifiuto viene consegnato direttamente alle aziende di riciclaggio senza passare dai siti di stoccaggio ed evitando in tal modo che possa finire negli inceneritori. Sono evidenti i vantaggi per l’ambiente, ma sono notevoli anche quelli di natura economica derivanti dalla riduzione del trasporto a rifiuto e dai costi connessi alla separazione presso i siti di stoccaggio.
Nel contempo – aggiunge – si crea un vantaggio per l’economia locale in quanto il cittadino ne trae beneficio per il risparmio conseguito sulla spesa e gli esercizi commerciali hanno la possibilità di fidelizzare la clientela e incrementarla anche grazie ad apposite proposte e campagne promozionali. Questa iniziativa va ad inquadrarsi nell’ambito di un più vasto progetto teso a migliorare i servizi all’utenza e promuovere la cultura del risparmio e del riciclo il tutto a beneficio dell’ambiente in cui viviamo.
Più ricicli, Più risparmi. Dai valore ai tuoi rifiuti – conclude il sindaco -. E’ questo lo slogan dell’iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione comunale, con l’obiettivo di offrire sempre maggiori servizi ai cittadini con soluzioni innovative e all’avanguardia”.