fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Riabilitazione ferma all’Asl di via Mascellaro: pazienti pronti alla battaglia legale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il centro di riabilitazione di via Mascellaro è una struttura fantasma”: è l’accusa provocatoria che lanciano alcuni disabili in carico presso l’Azienda Sanitaria Locale di Benevento, stanchi di non avere risposte concrete in merito alla mancata riattivazione delle terapie fisioterapiche dopo lo stop a marzo per l’emergenza Covid-19.

Abbiamo incontrato un paziente affetto da sclerosi multipla progressiva per il quale la mancata riabilitazione comporta un rallentamento motorio costante e un’altra affetta da neuropatia degenerativa per la quale non esistono cure e l’unica speranza è la riabilitazione fisioterapica.

L’assenza della fisioterapia sta compromettendo la sua capacità di movimento tanto che è stata costretta a riprendere l’uso, per ora solo di una stampella che non usava più: “Oggi faccio fatica a fare la cose da sola, mentre con la fisioterapia avevo più autonomia”.

“Sono passati già due mesi – denunciano – da quando le strutture convenzionate e altre Asl hanno ricominciato ad essere operative e a ripristinare il servizio per questo tipo di patologie adottando i dovuti accorgimenti anti contagio come mascherine e percorsi canalizzati. Il centro di riabilitazione dell’Asl di Benevento, invece, resta fermo con conseguenze drammatiche per la nostra malattia e sulla possibilità di condurre una normale quotidianità.”

“La cosa che più fa rabbia – aggiungono – è che non abbiamo ricevuto neanche un contatto telefonico da parte di chi dovrebbe informare chi va presso il centro sul da farsi o provvedere a inviare a domicilio un fisioterapista. Nulla di tutto questo c’è stato.”

Entrambi si sentono “abbandonati dalle istituzioni, stanchi di vedersi negare un diritto alla salute sacrosanto sancito dalla Costituzione e di non riuscire ad avere una motivazione sul mancato ripristino delle terapie.”

Pronti alla battaglia legale “perché l’Asl sta scherzando con la nostra salute” e a ricorrere al Tribunale per i Diritti del Malato per ottenere l’assistenza dovuta che – sottolineano – fino a prima della sospensione per l’emergenza sanitaria hanno ricevuto tre volte a settimana per oltre due anni.

Il rammarico è ancora più forte – fa capire uno dei due pazienti – a fronte di una grande professionalità e umanità che la struttura e i suoi operatori riservavano nei confronti dei pazienti che mal si concilia con l’attuale inefficienza, l’assenza di risposte e l’incomprensibile stop delle terapie. Del disagio e del disservizio questo paziente ha informato anche il direttore generale dell’Asl di Benevento, Gennaro Volpe, attraverso una pec.

“La mia voleva essere una denuncia di tipo costruttivo – ci dice – per smuovere il tutto anche per agevolare altre persone che soffrono di patologie che richiedono fisioterapia. Il direttore generale mi ha successivamente telefonato dicendomi che avrebbe provveduto a stretto giro a farmi avere informazioni sul da farsi, ma ad oggi non ho ricevuto nessuna informazione né sono stato contattato dal centro di via Mascellaro per sapere cosa devo fare.

Se non avrò a breve risposte procederò per via legale anche per ottenere risarcimento per il danno biologico a causa della negligenza di un ente che dovrebbe tutelare la salute delle persone.”

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Fucci: sostenere “ALI onlus” per aiutare chi è affetto da malattie non riconosciute dal SSN

redazione 2 settimane fa

Sanità nel Sannio: due donne al vertice. Morgante confermata al San Pio, arriva Spinosa all’Asl Benevento

redazione 2 settimane fa

Vandali contro le auto di un disabile a Benevento: pneumatici tagliati, sdegno e condanna unanime

redazione 3 settimane fa

Cerreto Sannita, ASL: “Presidio di eccellenza, dal 1° maggio oltre 200 risonanze e servizi all’avanguardia”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Forum dei Giovani della Provincia di Benevento, il coordinatore è il cusanese Floriano Alessandro Iassogna

redazione 3 ore fa

I camminatori della Via Nicolaiana accolti ad Apollosa: cultura, memoria e identità al centro della giornata

redazione 4 ore fa

Segnalazioni alla Polizia Municipale di Benevento: attivo il numero WhatsApp

redazione 5 ore fa

Provincia di Benevento: approvata variazione di bilancio, nuovi regolamenti e incarichi elettorali

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Attesa a Benevento per “La Notte delle Streghe”: un incantesimo di luglio tra storia, spettacoli e leggende

redazione 6 ore fa

Capitale italiana della Cultura 2028, tra le città in corsa anche Catania. Per Benevento derby con cinque campane

redazione 6 ore fa

Terminal Bus, Moretti attacca: ‘Lavori fermi e caos traffico, il Comune faccia chiarezza’

redazione 6 ore fa

San Lorenzo Maggiore, il 2 agosto serata con Enzo Paolo Turchi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.