fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Camera di Commercio

La Camera di Commercio replica a ‘Io x Benevento’: ‘Affermazioni false e lesive’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La CCIAA di Benevento replica alle accuse mosse da ‘Io x Benevento’ e “smentisce con forza che si siano sperperati, solo nell’anno 2019 oltre 200mila euro, per pagare le parcelle dei legali. L’affermazione è frutto di pura invenzione, immediatamente confutabile dalla lettura degli atti oggetto di regolare pubblicazione sul sito istituzionale.

Non risponde al vero, poi, che le cariche della CCIAA siano scadute da 4 anni e che siano in prorogatio. Il decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 16 novembre 2016, istitutivo della CCIAA Irpinia Sannio, all’art. 5, comma l, ha stabilito, per le CClAA di Avellino e Benevento, l’interruzione delle procedure di rinnovo dei Consigli, nonché il divieto di avviarne di nuove. Ne consegue che la CClAA opera nel pieno della sua legittimazione: gli organi camerali dovranno continuare ad operare sino al verificarsi della condizione stabilita dal decreto del MISE ovvero fino a nuova disposizione di legge. La circostanza è pacifica e non è suscettibile di diversa interpretazione.

Parimenti infondata – prosegue la nota – l’affermazione per la quale l’ente avrebbe provveduto ad ampliare il numero di impiegati assumendo “tra i non dipendenti” soggetti giunti dalla provincia di Avellino in ragione della influenza del Segretario Generale. Priva di pregio, oltre che non rispondente ai fatti, è l’affermazione contenuta nel comunicato secondo la quale “i molteplici lavoratori camerali, seppur a tempo determinato e comunque che non hanno superato alcun concorso pubblico, continuano a lavorare da oltre un ventennio senza che sia mai avvenuto alcun “ricambio”.

In uno stato di diritto vigono regole chiare per le assunzioni e per i licenziamenti, regole alle quali l’ente si è sempre attenuto. Non pare, invece, siano contemplate nell’ordinamento norme per il “ricambio dei dipendenti”. Occorre precisare altresì che, diversamente da quanto affermato dallo Schipani, l’azienda speciale Valisannio non è mai stata messa in liquidazione per costituire una s.r.l..

Lo Schipani, poi, definisce nel suo scritto i bandi adottati dall’Ente come “oggettivamente ridicoli”. I bandi censurati, invece, lungi dall’essere ridicoli sono stati condivisi e sottoscritti da tutte le associazioni di categoria accreditate. Tra le associazioni di categoria, naturalmente, non figura l’associazione, non accreditata, denominata IOXBenevento. I bandi, nell’applicazione pratica, hanno trovato ampio riscontro e numerose sono, ad oggi, le istanze presentate.

Si puntualizza, altresì, che la CCIAA di Benevento segue un’indicazione nazionale sui bandi, anche per quelli che sono già stati pubblicati per dare un concreto aiuto alle imprese. Molte, se non tutte, le Camere di Commercio italiane si sono mosse sulle medesime linee di azione. L’Ente camerale di Benevento ha avuto il merito di essere riuscito ad anticipare le esigenze del territorio ed a velocizzare l’erogazione: il 75% dello stanziamento del primo bando pubblicato è già stato erogato. A seguito dello stanziamento di bilancio, l’Ente avvierà nuove azioni per supportare le imprese sannite. Pertanto, non si comprendono le ragioni, di fatto e di diritto, che dovrebbero imporre un ripensamento dell’esercizio.

Il consiglio, come chiaramente evincibile dall’ordine del giorno, in ogni caso, non è stato convocato per discutere i bandi, ma per lo stanziamento di ulteriori risorse per fronteggiare la crisi a seguito della emergenza sanitaria.

Per tuziorismo, si evidenza la CCIAA non ha il potere di sospendere il pagamento del diritto annuale alle imprese, così come auspicato dallo Schipani. Il provvedimento di sospensione richiesto sarebbe, di fatti, contra legem ed esporrebbe l’ente a responsabilità contabile.

L’Ente conferirà mandato per tutelare le proprie ragioni e la propria immagine, a fronte di simili affermazioni false, innanzi all’Autorità giudiziaria competente e non esiterà ad agire anche in malaugurate future simili occasioni”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 minuti fa

Imprese vitivinicole sannita e irpine con la Camera di Commercio al Vinitaly 2026

redazione 4 mesi fa

“Orienta Impresa”: al via il percorso di orientamento e alta formazione alla Camera di Commercio

redazione 5 mesi fa

Regina Viarum UNESCO: al via ‘Ri-Scopriamoci’, progetto tra storia e innovazione per ritrovare identità e appartenenza

redazione 6 mesi fa

Turismo, la Camera di Commercio avvia la creazione delle DMO per Irpinia e Sannio

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Imprese vitivinicole sannita e irpine con la Camera di Commercio al Vinitaly 2026

redazione 43 minuti fa

Ritornano i salotti culturali dell’Archeoclub: il mercoledì appuntamento a Casa Pisani

redazione 45 minuti fa

Faicchio, proseguono a pieno ritmo i lavori di riqualificazione della Palestra Comunale

redazione 1 ora fa

Aree Interne, Futuridea alla Camera: “La cultura è l’infrastruttura strategica per il rilancio del Paese”

Primo piano

redazione 5 minuti fa

Imprese vitivinicole sannita e irpine con la Camera di Commercio al Vinitaly 2026

redazione 2 ore fa

Unisannio promuove mobilità e alta formazione internazionale con due progetti finanziati dal PNRR

redazione 2 ore fa

Assalti ai bancomat, cinque fermi in Puglia: ladri in azione anche nel Sannio

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 5 febbraio 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content