fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Sanificazione, Picone: “Agricoltori e comitati di quartiere in strada, ma con quali competenze professionali?”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Continua indefessamente l’azione di sanificazione delle strade cittadine e delle zone periferiche, su indirizzo politico del Sindaco Mastella, l’ASIA ha dato il via alla terza sanificazione delle strade, e anche stavolta si avvarrà della collaborazione dell’Ente Provincia, della Coldiretti e persino di alcuni comitati di quartiere. A questo proposito nei giorni scorsi ho chiesto più volte quali fossero le sostanze utilizzate per la disinfezione delle strade e dei luoghi aperti, ma a tutt’oggi, ancora non è stato comunicato dall’ASIA il tipo di disinfettante utilizzato, mentre è noto che la sanificazione delle strade e delle piazze non è né richiesta né consigliata nei diversi decreti nazionali, anzi interventi su larga scala di alcuni tipi di disinfettante porterebbero ad un aumento delle sostanze pericolose nell’ambiente, con conseguente esposizione della popolazione a sostanze che possono risultare irritanti e pericolose”. Così in una nota l’ambientalista Giovanni Picone.

“Infatti – spiega – non esiste nessuna indicazione igienico sanitaria sulla efficacia della sanificazione delle superfici esterne, sopratutto se viene fatta tramite prodotti a base di ipoclorito di sodio, in quanto le superfici calpestabili (a quanto conosciuto sino ad oggi) non sono implicate nella trasmissione del Covid-19. Questo ulteriore intervento di sanificazione a Benevento, è stato concordato con l’ASL e l’ARPAC? La GESESA, in qualità di gestore del servizio idrico comunale, ha predisposto le opportune misure di mitigazione di eventuali ripercussioni sul sistema idrico? Dal momento che sono impiegati anche gli agricoltori con i loro trattori, e i comitati di quartiere, sorgono dei dubbi di fondo anche sulle competenze professionali del personale impiegato per una pratica come la sanificazione delle strade, che invece ha bisogno, per essere svolta correttamente, di adeguati sistemi di protezione per gli operatori.

Voglio sperare – conclude – che l’amministratore unico dell’ASIA, il dott. Madaro, sia a conoscenza che questi interventi in ambito urbano sono disciplinati dal d.m. n. 274 del 1997, e dalla legge n. 82 del 1994, che prevede che gli operatori del settore devono essere adeguatamente formati e specializzati, ed utilizzare mezzi e attrezzature idonei all’utilizzo su sedi stradali, oltre a impiegare presidi medicochirurgici registrati presso il Ministero della Salute. In conclusione, tale tipologia di intervento, attuato da parte di soggetti non preparati professionalmente, potrebbe esporre la popolazione ad ulteriori rischi sanitari”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

A Faicchio la quinta tappa dell’undicesima edizione del Keep Clean and Run con l’ecorunner Roberto Cavallo

redazione 6 giorni fa

Greco e Petrone: “Progetto Mangia Vetro: plauso unanime in Commissione”

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Benevento, Asia presenta impianto di selezione del multimateriale: i rifiuti diventeranno risorsa

Gianrocco Rossetti 3 settimane fa

Nuova legge regionale sulle aree protette, Bonavitacola: “Ambiente e sviluppo alleati per valorizzare bellezze paesaggistiche e biodiversità”

Dall'autore

redazione 33 minuti fa

Rione Ferrovia, cassonetti degli abiti usati forzati e dati alle fiamme: l’Asia denuncia

redazione 54 minuti fa

Regionali, Imparato (Psi): ‘Di fronte abbiamo sfide complesse e urgenti. Obiettivo è il bene comune’

redazione 1 ora fa

Ex ETI di San Giorgio del Sannio, Francesca Maio (M5s): “Da simbolo di abbandono a luogo vivo e utile per la comunità”

redazione 1 ora fa

A Ceppaloni “Tra Lucciole e Stelle”: week end con il jazz e il Canzoniere della Ritta e della Manca

Primo piano

redazione 33 minuti fa

Rione Ferrovia, cassonetti degli abiti usati forzati e dati alle fiamme: l’Asia denuncia

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – DSA: quando imparare richiede un percorso diverso

Marco Staglianò 3 ore fa

Dopo le regionali nulla sarà come prima: ora Meloni può perdere

Gianrocco Rossetti 14 ore fa

Cirielli torna a Benevento: “Vedo grande entusiasmo intorno a me. C’è voglia di cambiamento in Campania”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content